Bear trap? Il mercato mantiene un supporto critico

 | 07.03.2023 17:07

La recente correzione dell’indice S&P 500 è una “bear trap?” O questo rimbalzo è solo un’opportunità di vendita per un ritorno del bear market?

“Una bear trap avviene quando c’è una correzione bearish o un’inversione in un trend generale in salita. Una correzione al ribasso vede lo shorting superare temporaneamente la pressione agli acquisti, portando ad un calo del prezzo sul breve periodo. Il calo può essere piccolo o grande, potenzialmente fallendo a recenti massimi di prezzo nel trend in salita.

La correzione al ribasso può durare per varie sedute di scambi, dando la falsa impressione che il mercato si sia di fatto invertito. I trader potrebbero assumere posizioni short per approfittare del calo dei prezzi dell’azionario ma, quando i compratori cominceranno a vedere i prezzi scendere e aumenteranno l’attività di acquisto, il mercato non supporterà ulteriori cali dei prezzi. Rapidamente riprenderà il trend in salita”. – Investopedia

Questo sarà il cuore del dibattito dopo la recente correzione di mercato che ha testato il supporto alla DMA su 200. Tuttavia, come abbiamo detto ad inizio febbraio, una correzione era necessaria per il proseguimento del bull market. Ovvero:

“Se il “bear market” sarà “cancellato”, lo sapremo relativamente presto. Per confermare se il breakout sia sostenibile, cancellando di conseguenza il bear market, è cruciale un calo alla precedente linea di trend ribassista che tenga. Una simile correzione conseguirà varie cose: smaltire le condizioni di overbought, trasformare la precedente resistenza in supporto, ricaricare le short per supportare una mossa al rialzo. L’ultimo pezzo del puzzle, se il calo al supporto reggerà, sarà una rottura sopra i massimi dell’ultima settimana, confermando il prossimo rialzo. L’obiettivo sarà quindi 4300-4400”.

Ed è proprio quello che è successo, con il mercato che ha testato e tenuto il canale di trend ascendente dai minimi di ottobre. Il mercato ha tenuto anche la DMA su 200 che, come abbiamo notato, ha confermato il breakout bullish sopra un livello che era resistenza nel 2022.