Big Pharma, utilities e altro. Ecco alcuni titoli interessanti da acquistare

 | 05.11.2021 10:37


Ieri dopo il crollo di Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) a $284 dollari circa, per il taglio significativo alla guidance annuale sulle vendite del vaccino per il Covid-19 a causa "di problemi nella produzione", ha affermato che i ricavi derivanti da questi ultimi saranno compresi tra i 15 e i 18 miliardi di dollari nel 2021, con un evidente calo rispetto i 20 miliardi previsti (il fatturato è balzato a 5 miliardi di dollari ma 4,8 miliardi provengono dai vaccini).

Come ha affermato Alessandro Albano nel suo articolo "Meno ricavi dai vaccini nel 2021, Moderna crolla a Wall Street" pesa quanto sta accadendo in Regno Unito, dove l'approvazione della pillola anti-Covid molnupiravir di Merck (MSD) potrebbe cambiare la narrativa sulla lotta alla pandemia e sui vaccini stessi.

Al momento resta in revisione presso altri enti regolatori internazionali, come Fda e l'Ema che si ritengono ottimisti perchè il farmaco nella fase 3 ha mostrato passi convingenti, dimezzando il rischio di ospedalizzazione e morte. Inoltre, ha dichiarato che prevede una produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell’anno, e almeno 20 milioni nel 2022. Sarà un importante opportunità da "aggiungere" ai vaccini o per sostituirli nel tempo? Sta per iniziare la corsa per accaparrarselo?


Restando in tema, un'azienda interessante in vista degli utili è sicuramente BAYER (DE:BAYGN) che ha competenze chiave nelle Life Science (Salute e Nutrizione).

Dopo la notizia (Febbraio 2021) dell'accordo per la produzione del vaccino Curevac, (aveva lo stesso principio dell’RNA messaggero) di rencente l'EMA ha interrotto la "rolling review", l'azienda ha informato l'Agenzia di ritirarsi dall’iter di approvazione per una serie di motivi, uno tra tutti era che i risultati dello studio avessero mostrato solo una "modesta" efficacia negli adulti. Mentre ad agosto il gruppo ha acquisito Vividion Therapeutics aggiungendo una nuova piattaforma di "drug-discovery" per rafforzare le capacità di sviluppare piccole molecole. L'azienda biotech specializzata in tecniche innovative per la cura del cancro e di immunologia di precisione, potrebbe arrivare a costare fino a 2 miliardi di dollari (pagamento anticipato di 1,5 miliardi di dollari).