Big tech e occupazione da seguire nella stagione degli utili del Q1

 | 26.04.2023 16:07

Riepilogo sugli utili

Una settimana intera di stagione degli utili del primo trimestre è ormai alle spalle e gli investitori non sono ancora sicuri di cosa fare della salute finanziaria delle aziende americane. Venerdì della scorsa settimana, si sono visti i primi effetti delle preoccupazioni per gli utili, con l’S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average in leggero calo sulla per la settimana dopo una corsa al rialzo durata diverse settimane.

Il mercato del lavoro inizia a raffreddarsi

Tuttavia, nonostante la serie di venti contrari che si sono abbattuti su questa stagione, ovvero il persistente livello di inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e i tiepidi risultati degli utili ottenuti finora, i mercati sembrano in generale ignorarli. L’S&P 500 è in rialzo di quasi l’8% nell’ultimo anno. L’unica cosa che potrebbe cambiare le cose? Un mercato del lavoro in calo.

I dati sull’occupazione sono il miglior precursore della disponibilità a spendere dei consumatori. Se i consumatori sono preoccupati per la loro capacità di mantenere il posto di lavoro, vedremo meno reddito discrezionale entrare nell’economia. Gli investitori hanno bene accolto i recenti licenziamenti aziendali, in quanto la riduzione dei costi aumenterà i profitti nel breve periodo. Tuttavia, quando la spesa dei consumatori subirà un calo e le vendite saranno colpite, è probabile che cambino idea.

Gli investitori potrebbero non essere preoccupati, ma gli amministratori delegati lo sono

L’ultima lettura del LERI suggerisce che gli amministratori delegati delle società statunitensi non sono così fiduciosi come gli investitori.