Bill Gross IN ESCLUSIVA ad investing.com, “la Fed non capisce niente”

 | 11.11.2022 10:37

  • Bill Gross, alias il “re dei bond”, afferma che la Fed “non capisce niente” in un’intervista esclusiva a Investing.com
  • Il bilancio gonfiato della banca centrale significa che un momento Volcker non funzionerà
  • Con l’ingresso in una nuova era per l’economia globale, la liquidità appare più interessante
  • Il leggendario investitore Bill Gross non si tira indietro. Nella sua ultima lettera al pubblico, il gestore di fondi superstar e cofondatore della Pacific Investment Management Company (PIMCO) ha dipinto un quadro piuttosto difficile dell’economia statunitense (e globale) nel futuro.

    Secondo Gross, Jerome Powell ha messo in atto le stesse tattiche di Paul Volcker alla fine degli anni ‘70 e all’inizio degli anni ‘80, ma senza tenere conto del fatto che oggi l’economia è molto più indebitata. Come spiega Powell, se gli aumenti dei tassi della Fed si fermassero al 4,5%, potremmo assistere solo a una “lieve recessione”; tuttavia, qualsiasi cosa al di sopra del 5% porterebbe a una grave recessione globale.

    “I recenti eventi nel Regno Unito, le crepe nell’economia immobiliare cinese, la guerra e il congelamento del gas naturale in Europa, e un dollaro super forte che accelera l’inflazione nelle economie dei mercati emergenti, portano alla conclusione che l’economia globale di oggi, nel 2022, non assomiglia per niente a quella di Volcker nel 1979”.