Bitcoin: apice locale all’orizzonte?

 | 21.02.2024 11:00

Nel nostro ultimo aggiornamento sul Bitcoin (BTC), quasi un mese fa, avevamo visto che, in base alla teoria delle onde di Elliott (EWP):

“il BTC dovrebbe trovarsi ora in una W-a (grigia) della W-2 verde… Solitamente, la prima parte di una correzione (W-a) arriva intorno al ritracciamento del 38,20% della precedente avanzata impulsiva dello stesso livello … e, al momento, il prezzo del BTC si trova proprio là… Pertanto, dovremmo aspettarci un “rimbalzo del gatto morto”, la W-b grigia, che solitamente ritraccia il 50-76,40% della W-a… ciò significherebbe 45,0 +/- 1,5 mila dollari. Una volta completata la W-b (grigia), dovrebbe arrivare la terza e ultima parte, la W-c. Le onde c sono spesso rapidissime e sono in rapporto con la precedente W-a da 1x a 1,618x… Questi rapporti tipici basati su Fibonacci pertanto puntano a 35+/-1K dollari, in linea con la zona target della W-2 di 37,5+/-2,5K di cui abbiamo parlato”.

Andiamo avanti, e il BTC in effetti ha toccato il bottom lo stesso giorno del nostro aggiornamento. Tuttavia, anziché raggiungere il picco intorno a 45+/-1,5K dollari, la cripto ha continuato a schizzare impulsivamente, cioè di cinque onde, e al momento scambia a 51,5K dollari. Vedi Figura 1 sotto. Pertanto, anche se la nostra previsione di un imminente minimo e rally era giusta, il rally ha superato le attese. Quindi, cosa significa per il BTC da qui in avanti?

Nel nostro precedente aggiornamento abbiamo detto anche che:

“Le linee tratteggiate orizzontali sul grafico in Figura 1 mostrano quelli che chiamiamo “livelli di avvertimento” per, in questo caso, gli orsi. Sopra la linea blu tratteggiata a 42.140 dollari si trova il primo segnale che la W-b grigia è in corso. La linea grigia a 43525 dollari è il secondo segnale, e così via. Ogni livello/segnale più alto aumenta le probabilità che la W-b sia in corso. Se il prezzo del BTC salisse sopra la linea rossa tratteggiata, massimo dell’11 gennaio, sapremo che la W-3 probabilmente è già in atto”.

Quindi, come sempre, “uomo avvisato, mezzo salvato”: vale la pena tenersi informati più di una o due volte al mese, in quanto ora valutiamo che l’azione di prezzo del BTC molto probabilmente completerà un’altra onda 1 minore. Vedi Figura 1 sotto.

Figura 1