BITCOIN: approccio ad importante area di resistenza

 | 30.08.2021 14:14

Chainalysis nota società di analisi e ricerche su blockchain e Cryptovalute, ha pubblicato il suo ultimo report  in merito ad adozione ed utilizzo di Bitcoin da Luglio 2020 a Giugno 2021  nel mondo. Secondo l’indice creato dalla famosa società di analisi della Blockchain, Chainalysis, l'adozione delle criptovalute da parte dei consumatori di tutto il mondo è aumentata dell'880% nell'ultimo anno. L'adozione è calcolata stimando l'uso pro capite delle criptovalute, in contrapposizione ai volumi di scambio delle valute tradizionali all'interno di ciascun paese.

L'indice inoltre pondera i dati a seconda del grado di sviluppo dei vari paesi, per evitare che essi si distorcano a favore dei paesi sviluppati con grandi volumi di transazioni da parte di operatori professionali e istituzionali.  Invece, l'obiettivo è "evidenziare i paesi con la maggiore adozione di criptovaluta da parte della gente comune e concentrarsi sui casi d'uso relativi alle transazioni e al risparmio individuale, piuttosto che sul commercio e sulla speculazione". Chainalysis ha rilevato che il Vietnam ha la più alta adozione di criptovaluta, guidando i 154 paesi analizzati e valutati su una scala da 0 a 1. Al secondo posto l'India ha ottenuto 0,37, seguita dal Pakistan, con un punteggio di 0,36.

Detto questo, dopo la violenta gamba ribassista innescata durante la fine della prima metà del 2021, il Bitcoin ha visto una interessante reazione da poco sotto i 30.000 dollari fino a raggiungere l'area dei 50.000. Quest'ultima, risulta essere anche una importante area di resistenza, e solo con una sua violazione potrebbe dare ancora spinta rialzista nel breve termine, ma finché questo non accadrà, non possiamo escludere un ulteriore consolidamento ribassista, almeno dal punto di vista tecnico.

Questa settimana dovrebbe essere il driver principale per la formazione del prossimo swing.

Buona visione e buon trading a tutti.

 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche