Bitcoin crolla in pochi minuti, chi ha "manipolato" il mercato?

 | 10.09.2021 10:10


Le Whale hanno "manipolato" il mercato ancora una volta? Bitcoin perde 8 mila dollari in pochi minuti, liquidando più di 1 miliardo di dollari.


Facciamo un passo indietro

Ci siamo lasciati agli inizi di agosto quando segnalavo la "Bitcoin Season" (quel periodo temporale in cui c'è una migliore performance da parte della principale
criptovaluta rispetto all'intero mercato. Viceversa, l'Altcoin Season che si ha quando il 75% delle prime 50 monete ha un rendimento migliore negli ultimi 90 giorni. Precisavo che per il Bitcoin ci sarebbe stato un forte rialzo, ergo riaffermare il suo predominio rispetto a tutte le altre Altcoin.

Da lì in poi c'è stata la svolta, il prezzo ha toccato e superato la resistenza in area 32200 dollari usandola come supporto per arrivare a 35 mila, altra resistenza che perdurava dal mese di Giugno. Successivamente, ha testato più volte il prezzo psicologico dei 40 mila dollari. Indicavo che il prezzo si trovava in una fase di accumulo, situata in area 42000$ circa e infine a quota 46500$. In quest'ampia area, tra i 42 e 47 mila dollari, si giocava "tutto". Infatti nel mese di Agosto abbiamo visto il prezzo ritoccare il prezzo psicologico dei 50 mila dollari fino alla "rottura" al rialzo, arrivando in area 52600 dollari circa il 6 Settembre.


Il 7 Settembre, poco dopo che l'asset ha perso il supporto psicologico a 50 mila dollari, Bitcoin è crollato "vertiginosamente" sotto i 43 mila dollari per poi recuperare e consolidarsi a 46 mila dollari circa.


Ma cosa è successo?