Bitcoin crollerà fino a 10.000 dollari, Ethereum prossima protagonista

 | 12.07.2021 08:28

Nel mio ultimo articolo sul Bitcoin scrivevo che gli ultimi giorni, di maggio 2021, erano stati un momento risolutivo perchè il prezzo del Bitcoin era stato spinto a 30.000$ e il mercato delle criptovalute si era ridotto di circa il 27% nel giro di poco tempo. Qualcosa di spettacolare e al tempo stesso epocale! (non per chi aveva investito ad aprile 2021 quando il suo valore era di 60.000$).


Ci ritroviamo, dopo 2 mesi, quasi nella "stessa" situazione (34000$ circa) ma con meno certezze che possa ritornare a 60mila dollari.


Bitcoin, secondo Bank of America (NYSE:BAC), è la "madre di tutte le bolle finanziarie" e vede nel medio termine il suo target compreso tra i 24mila e i 35mila dollari. Ma non è tutto, perchè è stata bocciata anche da J.P. Morgan che la considera una "una moda passeggera" e ritiene che le criptovalute dovranno superare anche l'ostacolo delle normative e dei divieti che ben presto verrano messi in atto (come in Cina) mentre Goldman Sachs (NYSE:GS) ha dichiarato che Bitcoin presto verrà superato da Ethereum in termini di capitalizzazione di mercato e che l'oro non sarà sostituito dalle criptovalute perchè sono due assets completamente diversi. L'oro è una difesa contro l'inflazione mentre le criptovalute sono un asset puramente speculativo.

Un segnale positivo arriva dal modello "modello Wyckoff" e dall'area dello "Spring - Test". Il prezzo si trova nella "Fase C" di Accumulo contenente una "Spring" che segna l'ultima "bear-trap" ( porta gli investitori retail ad abbandonare le loro posizioni) prima che il mercato inizi a tornare sui minimi crescenti ed entri nella "Fase D" con un nuovo trend rialzista.