Bitcoin Diamond, Flow: criptovalute mid-cap nel primo 1% della classe di asset

 | 08.07.2021 15:44

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

  • Calo della classe di asset nel secondo trimestre
  • Prezzi ancora in salita nel primo semestre del 2021
  • Mentre Bitcoin ed Ethereum si muovono in direzioni opposte, si cercano diamanti grezzi
  • Bitcoin Diamond (BCD) è al 118esimo posto nella classifica delle criptovalute
  • Flow (FLOW) all’89esimo posto nella hit parade delle cripto

Il secondo trimestre del 2021 è stato un periodo estremamente volatile per la classe di asset delle criptovalute. I prezzi sono saliti considerevolmente nel 2020 e nel primo trimestre del 2021. Il rally parabolico è proseguito nel secondo trimestre, ma l’esplosione del prezzo è diventata un’implosione per molte cripto a maggio e giugno.

I timori di Elon Musk per le emissioni di carbonio del mining delle cripto potrebbero aver causato parte delle vendite. Il divieto della Cina sul mining e sull’attività di trading ha trasformato i tori in orsi feroci, con Bitcoin, Ethereum ed altri token che hanno dimezzato il proprio valore dai massimi storici raggiunti nel secondo trimestre.

L’apprezzamento del prezzo a lungo termine resta sbalorditivo. I detrattori della classe di asset considerano le recenti correzioni l’inizio della fine. I sostenitori credono che rappresenti un’occasione d’oro per comprare.

La volatilità può essere un incubo per gli investitori, ma crea un paradiso per i trader che cercano di trarre profitto da ampi range di prezzo su un mercato frenetico. Nel frattempo, i ricordi di ritorni fantastici derivanti dal possedere molte delle cripto attualmente disponibili restano una forza potente per chi cerca la prossima moneta digitale in grado di offrire profitti che possono cambiare la vita.

Bitcoin Diamond (BCD) e Flow (FLOW) hanno capitalizzazioni di mercato superiori a quasi il 99,9% della classe di asset. Tuttavia, entrambe hanno capitalizzazioni di mercato inferiori al livello di 500 milioni di dollari, il che le rende cripto a media capitalizzazione.

Calo della classe di asset nel secondo trimestre

Secondo CoinMarketCap , la capitalizzazione di mercato della classe di asset delle criptovalute si attestava a 767,482 miliardi di dollari alla fine del 2020. Il 31 marzo, è arrivata a 1,978 mila miliardi, con un’impennata del 157,72%.

Nel secondo trimestre, la capitalizzazione di mercato ha raggiunto il picco ad oltre 2,4 mila miliardi di dollari, fino a quando Bitcoin, Ethereum ed una serie di altri token non sono arrivati a livelli insostenibili. Le vendite che hanno fatto crollare i prezzi dei token hanno portato la capitalizzazione di mercato dell’intera classe di asset al livello di 1,477 mila miliardi di dollari alla fine del secondo trimestre, con un tonfo del 26,85% sul periodo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tuttavia, nel primo semestre del 2021, la capitalizzazione di mercato era l’88,54% più alta della fine del 2020.

Prezzi ancora in salita nel primo semestre del 2021

Bitcoin ed Ethereum sono i gorilla da 800 libbre nella classe di asset delle criptovalute. Nei primi sei mesi del 2021, il Bitcoin ha registrato un’impennata del 20,09%. Il prezzo è passato dai 29.137,74 dollari del 31 dicembre 2020 a 34.991,38 dollari a token il 30 giugno.

Intanto, l’Ethereum è salito dai 742,31 dollari della fine del 2020 a 2.265,49 dollari il 30 giugno, con un’impennata del 205,19% sul periodo di sei mesi. Bitcoin ed Ethereum possono anche aver dimezzato il proprio valore dai rispettivi massimi del secondo trimestre diventando dei “falling knife”, ma la performance semestrale resta sbalorditiva.

Mentre Bitcoin ed Ethereum si muovono in direzioni opposte, si cercano diamanti grezzi

Negli ultimi mesi si è sviluppato un trend nelle principali cripto. L’Ethereum ha registrato dieci volte il guadagno percentuale del Bitcoin nel primo semestre del 2021. Nel secondo trimestre, mentre il Bitcoin ha visto un calo, l’Ethereum è riuscito a salire dal livello di chiusura del primo trimestre.