Bitcoin: folle moda o solida realtà?

 | 07.12.2020 10:24


Dopo la bolla dell’inverno 2017, che ne aveva fatto schizzare il valore fino a 20mila dollari, il Bitcoin insieme alle altre cripto avevano intrapreso una discesa che sembrava non terminare, arrivando a perdere nel gennaio 2019 l’80%. Per molti a quel punto le cripto e in maniera più specifica i Bitcoin erano stati solo una "folle moda" destinata a finire.

Ciò si è rivelato un errore. Da gennaio 2019 a oggi il valore dei Bitcoin è salito del 400% circa e ha recentemente toccato i massimi storici, 20mila dollari, dimostrando a tutti e in particolare agli scettici la sua forza. Non da meno è stato Ethereum che nell'ultimo mese ha superato Bitcoin per il numero di transazioni e lanciato Ethereum 2.0, Litecoin che ha visto aumentare le sua transazioni del 1500% e infine XRP che è aumentata del 25%.
Secondo alcune stime, Bitcoin potrebbe raggiungere quota 89mila dollari o
addirittura 100mila, seguito a ruota dalle altre, entro la fine del prossimo anno e 400mila entro il 2030. Va assolutamente sottolineato che tutto ciò varia molto velocemente e facilmente, e che le criptovalute sono un bene volatile. È importante quindi non investire più di quanto non si è disposti a perdere.

Le ragioni sull'impennata del valore delle cripto-valute

Oggi ci sono più motivi per cui i Bitcoin e le altre cripto possano diventare uno strumento usato da molti più consumatori infatti spesso è stato paragonato all'oro e alla sua storica crescita negli anni Settanta, quando è passato da 25-30 dollari a 1900 dollari per oncia. Se ci pensiamo, Bitcoin è ancora meglio dell’oro, sotto alcuni punti di vista, perchè non bisogna preoccuparsi a dove conservarlo fisicamente e come trasportarlo. Ma va detto che il mondo cripto è ancora molto rischioso, i portafogli vengono spesso hackerati.
La notizia più importante nell'ultimo periodo che confermerebbe l'aumento dei consumatori, è stata quando il colosso PayPal (NASDAQ:PYPL) ha annunciato che molto presto sarà possibile acquistare sulla sua piattaforma Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash per poi utilizzarli per fare acquisti online o tenerli nel proprio wallet. Inoltre Grayscale ha acquistato ben 8.000 BTC che vanno ad incrementare il Grayscale Bitcoin Trust. Quest'ultimo rivela che il 38% degli investitori di Bitcoin nel 2020 lo ha fatto durante la pandemia da Covid-19 e nel 63% dei casi è stata proprio la pandemia a proiettare gli investimenti verso Bitcoin spronati dalla possibilità di investire anche piccole somme di denaro che possano poi crescere nel tempo. La grande liquidità che si è creata a livello internazionale, a seguito dei provvedimenti decisi dalle banche centrali per fronteggiare la crisi economica spinge sempre più investitori a cercare asset più speculativi. Valour negli ultimi giorni ha lanciato il suo ETP gratuito su Bitcoin, chiamato Bitcoin Zero, sul Nordic Growth Market Stock Exchange. Square (NYSE:SQ), una società di soluzioni di pagamento, ha investito l’1% del proprio patrimonio. MicroStrategy, piattaforma di business analytics, ha investito 425 milioni di dollari. S&P Dow Jones Indices lancerà indici sulle criptovalute, nel corso del 2021, e ne conterranno oltre 550. Infine, tramite la piattaforma Tips, l’Europa presto si doterà di un euro digitale che non avrà nulla da invidiare alle stablecoin.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Malgrado la visione ottimistica, si potrebbero rilevare dei rischi potenziali legati ad eventuali "bug" nel codice e interventi geopolitici coordinati da parte di diversi Stati che comprometterebbero il valore delle cripto. Detto ciò possiamo affermare con certezza che la rivoluzione della valuta digitale è guidata soprattutto da una nuova generazione di investitori, la "generazione digitale", che non hanno ancora raggiunto i loro primi guadagni ma intravedono un enorme opportunità in Bitcoin e nelle altre cripto, ritenendole una "solida realtà".

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche