Bitcoin la tendenza sembra cambiare. Quali titoli, legati alla moneta, valutare?

 | 16.01.2023 12:38


Ricordiamo tutti com'è andata per il mondo crypto nel 2022.

Pressioni macroeconomiche, scandali e fallimenti che hanno spazzato via miliardi di dollari e speranze soprattutto con il crollo inaspettato di FTX (non era così "sana" come affermava di essere) e della "vittima" (se così possiamo definirla) Terra.

Molti hanno definito questi episodi come la "fine delle crypto" forse perchè non ci credevano nemmeno prima che accadessero questi eventi. Sicuramente è stata una battuta d’arresto significativa che ha limato ulteriormente la fiducia nell’ecosistema crittografico.

Tutto ciò ha "ricordato" che lasciare le proprie monete digitali su entità centralizzate non era così sicuro, innescando una fuga dagli exchange centralizzati ai portafogli autocustodi. Tuttavia, chi è da molto tempo nel mondo crypto ha sempre affermato di aver visto di "molto peggio", con Bitcoin che si è sempre risollevato. C'è da prenderne atto, il crollo di FTX (terzo più grande exchange di criptovalute) non si avvicina all’hacking di Mt. Gox (nel 2014) che rappresentava oltre il 70% delle transazioni in Bitcoin, avendo di conseguenza un forte impatto sul prezzo, ma il mercato poi è risalito nel ciclo  successivo.

Una delle cose più "divertenti" è stato scoprire che Sam Bankman-Fried, fondatore e CEO di FTX, ha aperto un blog "sambf.substack.com" discolpandosi e affermando che è stato "ridicolo che gli utenti USA di FTX non abbiano recuperato i loro fondi" e chiedendo ai lettori di sostenere "finanziariamente" il suo nuovo blog. 

Ma torniamo a noi...

Nei giorni scorsi abbiamo visto l'inflazione USA scendere peril quinto mese "consecutivo", quindi l'inflazione sta rallentando e i giorni della Fed con aumenti dei tassi dello 0,75% sembrano passati.

Aumenti dei tassi minori (0,25%) sono ottime notizie per il mondo delle criptovalute. Subito dopo l'annuncio dei dati CPI, ETH ha registrato un rialzo positivo del 3% e Bitcoin del 7% andando oltre nei giorni successivi.