Bitcoin: l’ultima spinta per un top locale?

 | 04.12.2023 11:00

Due settimane fa, vedi qui, abbiamo mostrato, usando il principio delle onde di Elliott (EWP), che era in arrivo un top locale per il Bitcoin (BTC) e abbiamo visto che

Potrebbe essere un picco per la W-1 verde, con la W-2 ora in calo idealmente a 30,5+/-2K dollari. Ci vorrà almeno una chiusura giornaliera sotto la media mobile semplice (SMA) su 20 giorni seguita da una mossa sotto almeno 34118 dollari per confermare che sia in atto un apice locale. L’alternativa è che il BTC debba chiudere un altro set di una quarta e quinta onda prima che avvenga un calo più grande della W-2. Questa sequenza punterebbe a poco più su, a circa 40K dollari. Ci vorrà una rottura sopra il massimo del 9 novembre per confermare mentre resta sopra il livello critico di 33406 dollari”.

Il 21 novembre, la criptovaluta ha chiuso solo una volta sotto la SMA su 20 giorni. Quindi, ha lanciato un primo avvertimento, ma non ha mai chiuso sotto il livello più importante di 34118 dollari, perciò siamo rimasti long. E ricordate, sono i livelli di prezzo i trade-trigger. Non opinioni, sentimenti, divergenze, ecc… Poi, il 24 novembre, il BTC si è mosso sopra il massimo del 9 novembre. E, con il continuo rialzo, seppur overlapping, il BTC si trova proprio in “un altro set di una quarta e quinta onda”; l’alternativa è diventata la cosa primaria. Vedi Figura 1 sotto.

Figura 1. Grafico giornaliero del BTC con numerosi indicatori tecnici