Bitcoin mostra i muscoli e punta $60 mila. Ecco perché raggiungerà nuovi record

 | 11.10.2021 09:52


Spesso abbiamo analizzato la situazione di Bitcoin, protagonista indiscusso (ma messo in dubbio, il più delle volte, per il suo "scopo") che raggiunge il livello di prezzo più alto degli ultimi quattro mesi.


I primi di agosto nella mia analisi "Bitcoin crolla in pochi minuti, chi ha "manipolato" il mercato?" segnalavo la Bitcoin Season, quel periodo temporale in cui c'è una migliore performance da parte della principale criptovaluta rispetto all'intero mercato. Viceversa, l'Altcoin Season che si ha quando il 75% delle prime 50 monete ha un rendimento migliore negli ultimi 90 giorni. Precisavo che per il Bitcoin ci sarebbe stato un forte rialzo, ergo riaffermare il suo predominio rispetto a tutte le altre Altcoin.

Da lì in poi c'è stata la svolta, abbiamo visto ritoccare il prezzo psicologico dei 50 mila dollari fino alla "rottura" al rialzo, arrivando in area 52700 dollari circa il 6 Settembre. Poco dopo, l'asset "ha perso" il supporto di area 50 mila dollari ed è crollato "vertiginosamente" sotto i 43 mila dollari per poi recuperare e consolidarsi a 48500 dollari circa (Tutto ciò proprio quando El Salvador ha riconosciuto la criptovaluta come moneta a corso legale con protocollo ufficiale ALGO), e successivamente toccare al ribasso i 39500 - 40000 dollari. Infine stanziava nel raggio di prezzo 41 mila- 44,5 mila dollari e solamente la rottura della "resistenza" posta a 46500- 47000 dollari e poi quella a 50 mila dollari poteva riportare il prezzo a recuperare il massimo di Aprile 2021.


Il modello "Stock to Flow" è stato criticato e messo in dubbio (per la prima volta anche dallo stesso PlanB) da un punto di vista "qualitativo" perchè tiene conto
maggiormente dell'offerta (e non della domanda) e il processo di mining in termini di tempo ed energia, in un dato periodo, e quindi solo un certo numero di "nuovi"
Bitcoin entreranno in circolazione. Infatti il forte ribasso aveva allontanato di molto il prezzo dalla struttura principale, ovvero dalla "previsione" di prezzo, Traendo la conclusione che come modello potesse essere considerato "invalidato" abbassando le probabilità che Bitcoin arrivasse a 100 mila dollari entro dicembre (in un sondaggio realizzato da PlanB, il 40% dei partecipanti ha risposto che nel 2021 Bitcoin rimaneva sotto i 100.000$).


Dopo cos'è successo?

Nei giorni scorsi si sono avvicendate una serie di notizie che hanno portato al rialzo il prezzo, come quella di Powell (Presidente della Federal Reserve) che
ritiene che si debba regolamentare il mercato delle criptovalute (creare una Central Bank Digital Currency), e che non c'è in programma un divieto su Bitcoin e
gli altri asset (rassicurando gli animi), di Gary Gensler (Presidente della SEC) secondo cui gli Usa non seguiranno le stesse azioni della Cina riguardo le monete
digitali e che non spettarà alla SEC prendere una decisione definitiva.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ma non è tutto perchè un report della SEC ha rivelato che la Senatrice, Cynthia Lummis (da tempo una sostenitrice della criptovaluta, possedendone 5), ha acquistato altri bitcoin (lo STOCK Act del 2012 richiede ai membri del Congresso di dichiarare l’acquisto e la vendita di singole azioni, obbligazioni e futures su materie prime) dopo aver tentato, insieme ad altri senatori, di inserire un emendamento a favore della "criptovaluta" nel disegno di legge sulle infrastrutture (votazione rimandata) del Presidente Biden.

Si parla anche dell'approvazione di un exchange-traded fund (ETF), un Bitcoin ETF basato su contratti future che sta incidendo sul "Grayscale Bitcoin Trust" (un prodotto finanziario simile ad ETF che consente di investire nelle valute digitali ed è approvato dalla SEC) negativamente ma la commissione che vigila sulla borsa americana continua a rimandare la decisione.

Inoltre Dawn Fitzpatrick (CIO di Soros Fund Management) ha affermato che il fondo ha aperto posizioni su Bitcoin, ricordo che proprio quest'ultimo dichiarò "Btc è una tipica bolla, che si basa su qualche tipo di malinteso” ma non è stato l'unico. Jamie Dimon (CEO di JPMorgan) fece la stessa affermazione, confermando nei giorni scorsi la sua idea di non acquistare, nonostante la stessa Banca abbia previsto per Bitcoin una quotazione al rialzo oltre i 100 mila dollari entro il 2022.

Infine il Brasile seguirà la strada percorsa da El Salvador facendo diventare il Bitcoin legale a tutti gli effetti. A fare questa proposta è stato il deputato Aureo Ribiero che valuta questa scelta giusta per limitare il riciclaggio tramite monete digitali, e dopo l'approvazione in Commissione e ora si attende il voto della Camera.