Bitcoin: quale potenziale evoluzione

 | 10.03.2020 07:46

I fondamentali al momento non sembrano positivi, e dal lancio della crypto valuto sul CME /Future) possiamo notare come i Big (Hedge Funds, Money Manager,...) abbiamo quasi esclusivamente venduto la crypto valuta più famosa al mondo. Con il sell-off innescato dai mercati finaziari, la coppia BTCUSD non poteva esimersi dal seguire il panic selling creatosi con l'avvento deel corono virus.

L'incertezza del momento, non lascia molti margini di manovra, ma dal punto di vista tecnico, qualcosina si incomincia a vedere (solo su TF minori), e questo potrebbe darci qualche spunto operativo nelle prossime sessioni.Se guardiamo bitcoin su weekly time frame, la coppia sta lavorando una importante area chiave (vicino agli 8.000$), e se non si allontanerà troppo in chiusura settimanale, non posso escludere qualche movimento interessante per la prossima settimana.

Dal punto di vista tecnico però, non dovrebbe scendere troppo sotto i 7.500$ per riuscire a mantenere una dinamica costruttiva, almeno nel breve termine.

Nella prossima analisi cercherò di pubblicare qualche chart o video esplicativi, che possano cercare di far comprendere quali potrebbero essere le prossime dinamiche di breve e medio termine.

Quello che vediamo qui sotto è l'andamento del Futures da quando è stato quotato a Wall Street, e come viene ben evidenziato dal grafico, la tendenza è sempre rimasta ribassista e ogni struttura correttiva (rimbalzo tecnico) è sempre stata venduta dal mercatto, e questo non è un buon segnale nel lungo termine.

Difficile pensare ad un cambio di rotta nel lungo termine, ma almeno qualche rimbalzo tecnico potrebbe essere innescato nel breve termine. Dal punto di vista operativo, non è consigliabile anticipare il mercato, ma atendere un primo segnale potrebbe essere la scelta corretta.

Grazie per la vostra attenzione

Leonardo Keller

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche