Bitcoin: Tokens e smart contracts grazie all'RGB Lightning Asset Protocol

 | 08.07.2018 11:44


In uno dei momenti di maggior difficoltà, il bitcoin continua a far parlare di sé dal punto di vista dell’innovazione tecnologica.

Infatti come ho illustrato in un precedente articolo afferente l’analisi fondamentale del mercato, lo sviluppo e l’evoluzione del bitcoin core non conosce sosta.

Dopo l’implementazione del lightning network, che consentirà un miglioramento della privacy e la possibilità di effettuare grandi quantità di microtransazioni immediate, ecco che è stato annunciato il lancio dell’RGB Lightning Asset Protocol.

Giacomo Zucco, fonder di BHB network GmbH, recentemente ha creato un protocollo che aiuterà gli investitori a lanciare assets tokenizzati” sulla blockchain di Bitcoin.

L’RGB protocol è descritto dal team come “un progetto completamente gratuito, open source, senza fini di lucro e orientato alla comunità, finalizzato allo sviluppo di standard e best practice per il rilascio, la trasmissione e l’archiviazione di Bitcoin-based non-bitcoin assets (in sostanza un asset che non sia bitcoin ma basato sulla tecnologia Bitcoin)“.

Per intenderci, quello che oggi fa Ethereum, in grado di “ospitare” altri tokens sulla propria blockchain.

Una nota relativa all’annuncio formale del protocollo RGB, è stata pubblicata
L’aspetto principale di questo nuovo progetto, consiste nell’integrazione con il protocollo Lightning Network.

Le risorse rilasciate consentiranno agli utenti di sviluppare i propri assets digitali tokenizzati, attraverso una sidechain anziché la blockchain principale.

Dunque gli utenti saranno in grado di creare interamente i propri digital assets e smart contracts direttamente su layer Lightning Network.

h3 La competizione tra le piattaforme sarà sempre più serrata/h3


L’implementazione di questi upgrade, tra cui appunto l’RGB Lightning Asset Protocol, determinerà un notevole passo avanti del bitcoin nei confronti delle tecnologie e piattaforme concorrenti.

Infatti la possibilità di vedere presto smart contracts e tokens anche sulla blockchain di bitcoin, porterà a un inasprimento della competizione con l’altra big del mercato delle valute digitali, Ethereum,

Comunque, è giusto osservare come allo stato dell’arte vengano eseguite con successo solo piccole transazioni, dunque il lavoro da fare è ancora lungo e impegnativo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora