Black Friday e rally di Natale

 | 22.11.2020 11:48

C’è storicamente relazione tra Black Friday e rally di Natale? Si, perché l’andamento delle vendite nel giorno di apertura del periodo dedicato agli acquisti natalizi è un test della propensione alla spesa dei cittadini a stelle e strisce, che quest’anno sarà tutta da verificare nel contesto Covid.

Si tratta di una sorta di sondaggio, misurato col denaro reale anziché tramite interviste, sulla fiducia dei consumatori, di cui beneficiano le imprese e che quindi si riflette sul mercato, che nel frattempo, dopo le scadenze tecniche appena passate, si dibatte tra Banche centrali e stimoli.

E poiché in US ci si riunisce in famiglia già dal giovedì (il Thanksgiving day), per festeggiare col tacchino come da tradizione, Wall Street questa settimana chiuderà di fatto i battenti mercoledì.

Da giovedì in poi praticamente niente più dati macro degni di nota, ma prima avremo visto le minute della Fed e i PMI flash di metà mese, che mostreranno l’impatto del nuovo lockdown sulla fiducia dei direttori d’acquisto, vista in calo un po’ ovunque.

I temi della settimana saranno quindi:

  1. i controversi stimoli negli USA
  2. I riflessi del veto di Polonia e Ungheria
  3. le “minute” della Fed
  4. la fiducia dei direttori d’acquisto
  5. l’andamento del Black Friday


Ne parliamo coi nostri ospiti in Market Briefing, analizzando anche scenari e grafici di indici quali: Ftse Mib, Dax, Eurostoxx, Nasdaq e S&P 500 oltre a petrolio, oro, EUR/USD e titoli azionari.
SEGUICI LIVE!