Boeing resta una scommessa rischiosa, nonostante i flussi di cassa

 | 26.10.2022 11:50

  • Boeing si avvia a registrare flussi di cassa positivi per la prima volta dal 2018
  • Il costruttore di aerei sta riuscendo a piazzare centinaia di aerei già costruiti
  • Ma, l’accesissima rivalità politica tra Stati Uniti e Cina rappresenta un rischio importante per il titolo BA
  • Boeing (NYSE:BA) potrebbe avere delle notizie positive rare per i suoi investitori al momento della pubblicazione dei suoi ultimi risultati trimestrali di mercoledì. Il gigante aerospaziale e della difesa è sulla buona strada per registrare flussi di cassa positivi su base annua per la prima volta dal 2018, dopo aver attraversato diverse crisi.

    Se succederà, significherà che l’azienda sta riuscendo a liberarsi di centinaia di aerei già costruiti, un passo fondamentale per risanare il suo bilancio carico di debiti e migliorare la liquidità.

    Il parametro più importante per Boeing resta la liquidità, dopo che l’azienda ha accumulato circa 60 miliardi di dollari di debiti per far fronte al fermo globale dei suoi aerei di punta 737 MAX dopo due gravi incidenti aerei.

    A peggiorare il quadro, a distanza di un anno, le compagnie aeree hanno smesso di acquistare i 787 Dreamliner di Boeing dopo aver scoperto una serie di difetti di fabbricazione che hanno attirato un maggiore controllo da parte dei suoi stessi ingegneri e delle autorità di regolamentazione della Federal Aviation Administration.

    Ma i cambiamenti di direzione nella situazione dei flussi di cassa della società non farà molto per migliorare l’attrattiva del titolo BA, che dall’inizio del 2019 ha registrato un trend ribassista. Quest’anno il titolo ha subito un calo di quasi il 28%.