Bolla del debito: segnali di rischio

 | 29.07.2015 09:47

La crisi debitoria della Grecia, in realta’, e’ la punta dell’iceberg della bomba a tempo del debito globale.

Secondo uno studio “conservativo” dell’Agenzia McKinsey , il debito globale e’ di 200 trilioni di dollari (con un rapporto debito/pil globale pari al 286%, ovvero il debito globale e’ quasi pari a 3 volte il PIL mondiale).

Il debito globale costituito da obbligazioni e titoli di stato e’ pari a 100 trilioni di dollari, a cui sono collegati ben 555 trilioni di contratti derivati , una quota di ben 10 volte superiore di quella riscontrata al fallimento della Lehman Brothers.

Secondo un rapporto dell’associazione Jubilee Debt Campaign , ci sono 24 paesi in procinto di non riuscire ad affrontare, nel breve, la crisi del debito contratto internamente e con l’estero.

Ecco l'elenco:

  1. Armenia
  2. Belize
  3. Costa Rica
  4. Croazia
  5. Cipro
  6. Repubblica Dominicana
  7. El Salvador
  8. Gambia
  9. Grecia
  10. Grenada
  11. Irlanda
  12. Giamaica
  13. Libano
  14. Macedonia
  15. Isole Marshall
  16. Montenegro
  17. Portogallo
  18. Spagna
  19. Sri Lanka
  20. St. Vincent & Grenadine
  21. Tunisia
  22. Ucraina
  23. Sudan
  24. Zimbabwe

Se la FED, verso fine anno, dovesse procedere a innalzare i tassi d’interesse, nel vano tentativo di sgonfiare le bolle sul mercato azionario e obbligazionario da lei stessa create, potrebbe fare deflagrare definitivamente la bolla del debito globale.

Questi sono dei segnali di rischio che dovrebbero fare riflettere sulla possibilità di detenere una quota di risparmio investita in oro fisico .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche