ETF di bond per diversificazione e speculazione

 | 09.10.2020 13:38

Gli Exchange-traded funds (ETF) permettono agli operatori dei mercati di fare trading su panieri di asset in transazioni singole su scambi formali. Oggi rivisiteremo l’argomento degli ETF di bond e presenteremo diversi fondi che potrebbero essere appropriati per un range di portafogli.

Perché investire in ETF di bond?

Un gran numero di investitori acquista ETF di bond in quanto forniscono diversificazione e diminuiscono la volatilità di un dato portafoglio. In genere negli investimenti si dice che azioni e bond sono correlati in maniera inversa. In altre parole, i bond salgono quando le azioni scendono.

Gli ETF di bond generalmente offrono un’esposizione ad alcune combinazioni di bond del governo, municipali e corporate. Potrebbero far parte di una struttura ibrida, dove gli ETF hanno bond, titoli ed altre classi di asset (come materie prime e REIT). Di conseguenza, gli operatori dei mercati possono utilizzare i bond per una serie di obiettivi di investimento e di stili.

Come altri exchange-traded funds, gli ETF di bond seguono uno specifico indice di bond. Al variare del profilo dell’indice, i fund manager sostituiscono gli asset che non rispecchiano l’indice. Questa gestione attiva fa sì che la durata del fondo resti nei limiti indicati nel prospetto dell’ETF.

Gli investitori osserveranno la diversa liquidità delle azioni degli ETF di bond. Lo spread bid-ask giornaliero alla chiusura sarà un’indicazione della liquidità del fondo. In generale, gli ETF di bond del tesoro hanno gli spread bid-ask di chiusura minori. I prossimo saranno i bond ETF, seguiti dagli ETF di bond municipali.

Vanguard Total International Bond ETF

Prezzo attuale: 58,18 dollari
Range su 52 settimane: 53,89- 58,94 dollari
Rendimento SEC su 30 giorni: 0,31%
Percentuale di spesa: 0.08%

Il Vanguard Total International Bond ETF (NASDAQ:BNDX) offre un’esposizione ai bond di investimento non statunitensi denominati in dollari. Poiché il 96% dell’allocazione attuale è al di fuori degli Stati Uniti, il fondo è un anche rifugio contro l’oscillazione dei tassi di cambio. I gestori del fondo sottolineano che il rendimento del SEC (attualmente dello 0,31%) non riflette i ritorni potenziali a causa dell’hedging delle valute.