Borsa Milano (-1,70%) e Ue sempre pesanti, spread risale a 310

 | 11.10.2018 12:15

Oggi le principali borse europee hanno aperto in negativo, con il Dax che lascia sul terreno l'1,15% a 11.579 punti e il Cac40 che perde l'1,45% a 5.131,8 punti. Giù anche il Ftse 100 che indietreggia dell'1,33% a 7051 punti, a Piazza Affari l'indice Ftse-Mib segna un meno 1,70 per cento.

Ieri per Wall Street è andata in scena la seduta peggiore dallo scorso febbraio.

Sotto il fuoco delle vendite il settore tech, che ha evidenziato la perdita più forte in sette anni.

I motivi di incertezza, come ricordano alcuni operatori in queste ore, sono numerosi e vanno dalla risalita dei rendimenti alla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, senza tralasciare la questione italiana, inoltre, c'è sempre il muso duro del presidente USA, Donald Trump, nei confronti della Fed.

In Italia, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund è di nuovo tornato sopra i 300 punti base (top intraday a 307).

Ieri sera Fitch Rating ha detto di intravedere “rischi considerevoli” per i target (della legge di bilancio), specie dopo il 2019.

Il rating che Fitch ha sull’Italia è pari a due gradini sopra il livello junk, con outlook negativo.

Oggi test impegnativo con l’asta BTP, il ministero dell’Economia offrirà tra 5 e 6,5 miliardi di euro nell’asta di titoli a medio lungo termine che sarà caratterizzata dal lancio del nuovo Btp triennale con scadenza ottobre 2021 e cedola del 2,3%.

Del titolo triennale sarà offerto per un importo compreso tra 3 e 3,5 miliardi.

Ieri l’asta Bot ha visto i rendimenti raddoppiare a quota a 0,949%, pari al rendimento massimo da 5 anni. Indicazioni non confortanti dalla domanda, scesa ai minimi a sei mesi.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche