Borse europee aprono in ordine sparso, in vista week end

 | 12.08.2016 11:12

Investing.com – Diviso quasi equamente in due fronti il panorama delle borse europee con una metà di esse in terreno positivo e l’altra metà in terreno negativo, per tutte, i movimenti sono ancora di modesta entità, con un range attuale compreso fra il +0.40% del future londinese ed il -0.32% dell’indice di Francoforte.

Piazza Affari si posiziona nella media in Europa, con un modesto +0.16%: partita in rialzo e con una buona intonazione, i corsi hanno poi stornato per il livello attuale, le prese di posizione potrebbero influenzare l’andamento, in vista del week end.

A Milano, al momento, fra i migliori banca Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) e Saipem (MI:SPMI) con guadagni compresi fra l’1.50% ed il 2,00%, bancari nella media, non in evidenza.

Il volume degli scambi in valore è piuttosto contenuto alle ore 11:00, rimanendo al di sotto dei 500mln. di Euro, volume leggermente superiore, rispetto alla medesima ora della seduta di ieri.

L’andamento generale delle altre borse europee è misto con Madrid (+0.13%), Parigi (-0.13%), Francoforte (-0.32%), Amsterdam (-0.07%) Zurigo (-0.02%) e Londra (+0.19%).

L'indice Milanese FTSE MIB, al momento della presente lettura, quota 16.977 in miglioramento del +0.22%; i titoli peggiori ora sono: Recordati (MI:RECI)(-1.82%), Unipol Gruppo (MI:UNPI) (-1.31%), ENI SpA (MI:ENI) (-0.58%) e Assicurazioni Generali SpA (MI:GASI) (-0.49%).

Sul fronte opposto, fra i migliori, troviamo oggi: Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) (+1.73%), CNH Industrial NV (MI:CNHI) (+1.42%), Saipem (MI:SPMI) ( +1.46%) e Yoox Net-A-Porter Group SpA (MI:YNAP) (+1.28%).

Oggi nel calendario economico osserveremo, fra le news maggiormente importanti: IPC e PIL annuale e trimestrale in Germania, IPC in Spagna, PIL annuale e trimestrale e Produzione industriale Zona Euro, Vendite al dettaglio, Vendite al dettaglio di beni essenziali, Scorte di magazzino delle aziende, Sentimento dei consumatori del Michigan e Impianti di trivellazione Baker Hughes negli USA

In rialzo, al momento, il cross EUR/USD che scambia a 1.1152, in aumento del +0.13%.

La seduta odierna a Piazza Affari si caratterizza per una discreta tonicità in ambiente generalmente positivo. I corsi sono attualmente positivi sul 65% circa dei titoli ed i volumi di scambio sono nella media di periodo. Un durante che, sino al momento, si mantiene in frazionale positivo.