Borse europee bene, Milano in verde laterale

 | 01.02.2017 14:41

Investing.com – buona la partenza odierna, per il future FTSE MIB che, tuttavia, si è subito arenata, non appena giunta sul primissimo test grafico di resistenza all’up.

La quotazione del contratto future FTSE MIB si trova attualmente a 18640 punti, in positivo del +0.44%, rispetto alla chiusura della seduta di ieri

Il movimento rialzista è per il momento, caratterizzato da scarsa intonazione ed una pesante lateralità, che ne impedisce il decollo, l’attesa per la decisione del tasso USA, rende il mercato incapace di acquisire direzionalità.

Il setup odierno dei rimanenti maggiori listini europei, è tendenzialmente positivo, il verde, domina, almeno per ora, in modo stabile, il quadro generale.

Sul contratto future FTSE MIB, sia il volume titoli (366 Mln) che il relativo controvalore trattato (1254 Mln), sono in leggera diminuzione, rispetto alla seduta precedente.

Il quadro dei principali listini europei, evidenzia performance positive, la piazza migliore è al momento Parigi con un +1.34%.

La situazione europea attuale (ore 14.30 circa) vede: Madrid (+0.40%), Francoforte (+1.24%), Parigi (+1.34%), Amsterdam (+0.92%) e Zurigo (+0.96%).

Al momento il setup tecnico di brevissimo dell’indice italiano, rimane tendenzialmente laterale, con leggera tendenza rialzista.

Sono contrastate, al momento, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, per ora, vedono 5 titoli su 10 in terreno positivo; il miglior risultato viene dal titolo Unicredit (MI:CRDI) che, al momento, registra un guadagno del +2.98%.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: Salvatore Ferragamo (MI:SFER) (+6.09%), STMicroelectronics (MI:STM) (+3.37%), Unicredit (+2.78%) e Freni Brembo SpA (MI:BRBI) (+2.70%).

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: Banco BPM (MI:PMII) (-1.14%), Luxottica (MI:LUX) (-0.72%), Mediaset (MI:MS) (-0.61%) e Banca Mediolanum (MI:BMED) (-0.49%).

Performance al momento negativa per il cambio del cross EUR/USD che scambia a 1.0771, in diminuzione del -0.28%.

Fra le news di maggior rilievo, troviamo oggi: indice dei prezzi delle case e PMI manifatturiero in UK, PMI manifatturiero in Spagna, indice SVME in Svizzera, PMI manifatturiero in Italia, Francia e Zona euro, produzione industriale in Brasile, variazione occupazione ADP, PMI manifatturiero, indice ISM occupazione manifatturiera, indice ISM manifatturiero, scorte di petrolio greggio, giacenze di crude oil di Cushing, annuncio del tasso d’interesse negli USA, indice manifatturiero AIG in Australia.