Borse europee contrastate, a Milano giù Mediaset, strappa MPS

 | 29.07.2016 09:58

Investing.com – Apertura sostanzialmente positiva, per le principali borse europee che, con l’eccezione dei future sugli indici di Amsterdam e Parigi e la piazza di Londra, presentano al momento saldi positivi, variabili fra il +0.23% di Francoforte ed il +1.04% di Milano.

Piazza Affari è, al momento, la maglia rosa europea; partita subito in positivo, rimane per ora positiva con un saldo intorno al punto percentuale.

Sul listino milanese, stamane, in forte contrazione il titolo Mediaset (MI:MS) che, dopo lo scontro con Vivendi (PA:VIV) per il rispetto da parte di quest’ultima dell’offerta impegnativa d’acquisto sui Premium, scende del -7.5%, nonostante le dichiarazioni distensive di Vivendi sulla volontà di collaborare con Mediaset, si potrebbe profilare uno scontro a livello legale fra i due partner.

Sotto pressione anche i titoli del comparto energia con Saipem (MI:SPMI) ed Eni (MI:ENI) che sono attualmente entrambe in terreno negativo superiore al punto percentuale.

Migliore di seduta, al momento Banca Monte dei Paschi (MI:BMPS) (+7.24%), con i corsi che si riportano oltre i 32 centesimi di Euro.

Gli scambi rimangono su un livello di normalità, probabilmente in attesa dei dati sugli stress test che verranno diffusi da questa sera, dopo la chiusura dei mercati.

L’andamento delle altre borse europee è tuttora moderatamente positivo con Madrid ( +0.90%), Francoforte (+0.39%).Amsterdam (+0.32%), Zurigo (+0.35%), Parigi (+0.21%) e Londra (-0.21%).

L'indice Milanese FTSE MIB, al momento quota 16.705 in aumento del +1.10%; i titoli peggiori ora sono: Mediaset SpA (MI:MS) (-6.50%), ENI SpA (MI:ENI)(-1.46%) e Saipem (MI:SPMI) (-1.19%).

Sul fronte opposto, fra i migliori, troviamo oggi: Generali (MI:GASI) (+7.01%), Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (MI:BMPS) (+6.50%), Banca Popolare dell Emilia Romagna (MI:EMII) (+4.43%) e Unicredit (MI:CRDI) (+3.57%).

Oggi un denso calendario economico prevede, fra le news maggiormente importanti: IPC , PIL, e Tasso di disoccupazione della Zona Euro, Spese dei Consumatori, IPC e IAPC Francia, PIL trimestrale, PMI Chicago, Indice di fiducia del Michigan e discorso del membro del FOMC Williams, numero degli impianti trivellazione Baker Hugues negli USA, PIL mensile e Indice dei prezzi delle materie prime in Canada.

In leggero aumento, al momento, il cross EUR/USD che scambia a 1.1090, in miglioramento del +0.12%.