Borse europee contrastate, a Milano volano Yoox, Ferrari e STM

 | 02.02.2017 14:38

Investing.com – Dopo una breve partenza in sordina, la quotazione del contratto future FTSE MIB ha spiccato il volo, compiendo un rally piuttosto rilevante, che ha violato con grande facilità il primo livello di resistenza, portandosi poi verso il secondo e più alto livello, senza però riuscire, almeno per ora, a raggiungerlo.

La quotazione del contratto future FTSE MIB si trova attualmente a 18945 punti, in positivo del +1.59%, rispetto alla chiusura della seduta di ieri.

Il movimento rialzista è per il momento, caratterizzato da ottima intonazione, la decisione, da parte della FED, di lasciare invariato il tasso d’interesse, sicuramente ha contribuito all’affermarsi dell’attuale clima di positività.

Il setup odierno dei rimanenti maggiori listini europei, è contrastato, Zurigo e Francoforte, infatti rimangono, contrariamente agli altri, in terreno negativo.

Sul contratto future FTSE MIB, sia il volume titoli (371 Mln) che il relativo controvalore trattato (1309 Mln), sono in linea, con quelli rilevati, alla stessa ora, nella seduta precedente.

La piazza europea con la migliore performance è oggi Milano con un +1.42%.

La situazione europea attuale (ore 14.30 circa) vede: Madrid (+0.82%), Francoforte (-0.18%), Parigi (+0.22%), Amsterdam (+0.86%) e Zurigo (-0.40%).

Al momento il setup tecnico di breve dell’indice italiano, rimane tendenzialmente rialzista, con tendenza alla prosecuzione del rally.

Generalmente buone, al momento, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, per ora, vedono 7 titoli su 10 in terreno positivo; il miglior risultato viene dal titolo Mediobanca (MI:MDBI) che, al momento, registra un guadagno del +3.49%.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: Ferrari (MI:RACE) (+3.91%), Yoox (MI:YNAP) (+3.85%), STM (MI:STM) (+3.73%) e CNH (MI:CNHI) (+3.67%).

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: Saipem (MI:SPMI) (-1.67%), Leonardo SpA (MI:LDOF)(-0.89%), UBI (MI:UBI) (-0.55%), Intesa (MI:ISP) (-0.64%).

Performance al momento positiva per il cambio del cross EUR/USD che scambia a 1.0809, in aumento del +0.40%.

Fra le news di maggior rilievo, troviamo oggi: variazione del tasso di disoccupazione in Spagna, vendite al dettaglio in Svizzera, PMI costruzioni, rapporto BoE sull’inflazione, QE totale della BoE, annuncio del tasso d’interesse e discorso del governatore Carney in UK, discorso del presidente BCE Mario Draghi in Euro zona, riserve della banca centrale russa, richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, costo manodopera negli USA.