Borse europee in rosso

 | 17.08.2018 13:19

Secondo l'Eurostat, l'inflazione della zona euro nel confronto anno su anno a luglio è salita al 2,1%, collocandosi al di sopra delle previsioni della BCE. I prezzi al consumo finali sono saliti dello 0,1% rispetto a giugno, spinti da prezzi per l'energia maggiori, l'inflazione più alta è stata registrata in Estonia, Lettonia e Belgio, quella più bassa in Grecia e Irlanda.

Le banche della zona euro si aspettano un incremento della domanda di prestiti da aziende e famiglie nel terzo trimestre, grazie anche all'allentamento degli standard sui crediti. La BCE sottolinea che le pressioni concorrenziali e le percezioni del rischio hanno contribuito ad allentare gli standard di credito nel secondo trimestre, mentre la tolleranza al rischio, il costo dei finanziamenti e i vincoli di bilancio del settore bancario hanno avuto un impatto complessivamente neutro.

Oggi le Borse europee ampliano i ribassi, a Francoforte il Dax perde lo 0,39%, mentre a Londra il Ftse 100 lascia sul terreno lo 0,19%, a Parigi il Cac 40 perde lo 0,23%, e a Madrid l'Ibex 35 segna -0,66%. L'indice Ftse Mib accusa un calo dello 0,75%, invece Atlantia (MI:ATL) mostra un recupero del 4,50% tornando sopra quota 19 euro.

In Asia; l'indice Nikkei 225 ha aggiunto lo 0,4 percento a 22.270,38, mentre l'indice Shanghai Composite ha perso l'1,3 percento a 2,668,97. L'Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato lo 0,4 percento a 27.213,41, invece il Sensex dell'India è salito dello 0,8 percento a 37,957,33. Il Kospi della Corea del Sud ha guadagnato lo 0,3 percento a 2,247.05, e l'australiano S&P ASX 200 è aumentato dello 0,2 percento a 6.339,20.

Il futures sulle consegne di Brent a ottobre si attesta a 71,78 dollari il barile (+0,35 dollari), dopo aver oscillato tra 71,25 e 71,90 dollari, mentre il contratto di riferimento sul greggio leggero USA guadagna 0,18 dollari, a 65,64 dollari il barile, dopo aver oscillato fra 65,47 e 65,77 dollari.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche