Borse europee in stand by, in attesa di Draghi e Trump

 | 19.01.2017 12:16

Investing.com – Sempre in trading laterale, seppur in debole flessione, sino a questo momento, il contratto future FTSE MIB.

Per il momento Piazza Affari evidenzia una certa debolezza e la quotazione si trova, al momento della presente lettura, a 19225 punti, in perdita del -0.35%, ma in sostanziale fase di lateralità.

Il setup odierno dei rimanenti maggiori listini europei, è tendenzialmente negativo, il rosso, seppur contenuto, si impone a livello generale.

Sul contratto future FTSE MIB, sia il volume titoli (313 Mln) che il relativo controvalore trattato (920 Mln), sono in linea con la seduta precedente.

Oggi c’è grande attesa per le parole della presidente della BCE Mario Draghi, e quelle del nuovo presidente USA Trump, con grande probabilità, i giochi si faranno solo durante e dopo le loro parole; per il momento, infatti, nessuna direzionalità è riuscita ad emergere dagli scambi.

Il quadro dei principali listini europei, evidenzia performance diversificate, la piazza peggiore è al momento Londra, con un -0.62.
La situazione europea attuale (ore 12.05 circa) vede: Londra (-0.67%), Francoforte (-0.09%), Madrid (-0.38%), Parigi (-0.27%), Amsterdam (-0.20%) e Zurigo (-0.55%).

Al momento il setup tecnico di brevissimo dell’indice italiano, rimane neutrale.

Nella maggioranza positive, al momento, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, per ora, vedono 7 titoli su 10 in terreno positivo; il miglior risultato viene dal titolo UBI (MI:UBI) banca che, al momento, registra un guadagno del +4.63%.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: UBI Banca (MI:UBI) (+4.63%), FCA (MI:FCHA) (+2.24%), Unipol (MI:UNPI) assicurazioni (+1.66% e Banca Popolare dell Emilia Romagna (MI:EMII)(+1.58%).

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: Mediaset (MI:MS) (-2.57%), Luxottica (MI:LUX) (-1.52%), Snam (MI:SRG) Rete (-1.47%) e Saipem (MI:SPMI) (-1.28%).

Performance al momento positiva per il cambio del cross EUR/USD che scambia a 1.0660, in aumento del +0.29%.

Fra le news di maggior rilievo, troviamo oggi: IPP mensile in Svizzera, discorso del primo ministro May in UK, annuncio del tasso d’interesse e tasso sui depositi in Zona euro, riserve della banca centrale russa, permessi di costruzione, nuovi cantieri residenziali, indice di produzione della FED di Filadelfia, livello d’occupazione Philly FED, scorte di petrolio greggio, giacenze di crude oil di Cushing, discorso del presidente Trump e Indice PMI affari in Nuova Zelanda.