Borse in forte rialzo, perché?

 | 07.04.2020 10:04

L’indice MSCI Asia Pacific guadagna l’1%, dopo il +3% di ieri. Hanno riaperto i mercati della Cina, dopo la chiusura per festività ed il nuovo provvedimento a sostegno del credito arrivato dalla Banca del Popolo della Cina, un abbassamento delle riserve obbligatorie che le banche attive in ambito rurale sono tenute ad avere.

I future sulle borse europee sono impostati verso un’apertura positiva che potrebbe allungare il balzo di ieri: Euro Stoxx 50 +5%.

Se la propensione al rischio risale è anche perché l’andamento della pandemia in alcune aree del pianeta fornisce parziale sollievo. In Europa, Danimarca ed Austria hanno annunciato ieri dei piani per il graduale ritorno alla vita normale.

Ci sono sempre più segnali di collaborazione tra i grandi produttori di greggio, in vista degli incontri in teleconferenza dei prossimi giorni, anche quelli che hanno sempre lasciato fare al mercati, come i nord americani ed i norvegesi, si mostrano disponibili. In Cina, le raffinerie sono tornate a lavorare come a fine 2019.