Borse incerte in attesa della Fed, Fitch taglia il rating dell'Italia

 | 29.04.2020 10:58

L’europa apre mista mente attende la BCE e la FED di questa settimana. Il Dax segna +0.6% mentre l’Italia ignora il downgrade di Fitch e segnando +1.6% al momento della scrittura. Fitch ha anticipato i tempi sulla revisione del rating dell’Italia ed ha comunicato un taglio del suo giudizio a BBB-, l’ultimo gradino dell’Investment Grade. L’outlook è stabile.

Il boom di collegamenti su YouTube nei primi tre mesi dell’anno, è tra le ragioni del cambio di trend delle Borse avvenuto stanotte, i future di Wall Street hanno girato al rialzo dopo la pubblicazione dei risultati del trimestre di Alphabet la controllante di Google (NASDAQ:GOOGL). I ricavi sono saliti del 14% a 41,2 miliardi di dollari, meglio delle aspettative degli analisti.

Situazione difficile ancora per il petrolio WTI, tornato su stanotte a 14 dollari il barile, in rialzo del 13%. Ieri il greggio di riferimento del Texas ha chiuso con il segno meno dopo una seduta di su e giù da brivido, provocati soprattutto dagli acquisti e dalle vendite degli operatori finanziari che stanno cercando in tutti i modi di non trovarsi nella condizione di dover ritirare il petrolio fisico alla scadenza del future. La disponibilità di stoccaggio è ai minimi termini, a causa del crollo della domanda di circa il 30%. Il noleggio delle super petroliere, diventate per necessità delle aree di parcheggio, è salito nelle scorse settimane e resta altissimo, in più sta salendo anche quello dei mercantili per il trasporto dei prodotti raffinati, segno che il surplus sta diventando un problema serio anche per raffinatori e venditori all'ingrosso. Noleggiare un cargo da 800.000 barili di benzina o gasolio costa 173.000 dollari al giorno, il doppio di quel che costava una settimana fa.