BORSE: Super Mario salvatutti

 | 29.06.2012 16:07

Venerdì 29 Giugno 2012 13:27
Sarà una coincidenza, ma ieri Super Mario (Monti) ci ha fatto davvero un bel regalo e, non so per quanto tempo, ci ha riportati ad essere presenti in Europa, e finalmente partecipi/artefici delle decisioni che contano.
Di riflesso, questo rigore assolutamente necessario per risanare decenni di disastrose politiche clientelari, ha inciso pesantemente sulle classi meno abbienti, chiamate a donare un obolo spesso pesantisismo alla Madre Patria in quanto "numericamente più consistenti". Serviva (e servirà...) un numero imprecisato di miliardi di euro e, purtroppo per noi, non sarebbe stato sufficiente salassare i soliti ricchi...
La speranza è che ora si riprenda a parlare di sviluppo e di occupazione, altrimenti anche per Super Mario non ci sarà futuro e perderà l'occasione di lasciare un segno tangibile del suo passaggio come grande ed onesto economista alla guida di questa disastrata e bistrattata Repubblica.
Parlare di tagli e scacrifici economici duri ma necessari, se non si è pressati da ricatti politici e clientelari e se si è in una buona condizione economica personale è abbastanza facile, ma diciamolo chiaramente da Super Mario ci aspettiamo di più ed è il momento di trasformarsi da contabile in economista: fuori le qualità e le competenze Super Mario, ce la puoi fare!!! 
Quanto ai mercati, festeggiano alla grande con i titoli bancari che alleggeritosi da un rischio-default in parte dovuto anche alla presenza in portafoglio di molti titoli di stato traballanti, si trovano ora in prossimità di importanti resietenze che, se superate aprirebbero la strada a qualcosa di più del semplice rimbalzo a cui stiamo assistendo.
UNICREDIT in particolare, è alle prese con la prima resistenza di brevissimo in area 2.80, base superiore di un wedge rialzista (vedi triplo minimo in area 2.35) che se superata permetterà subito il raggiungimento del prossimo test in area 3.00.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche