BPER BANCA ravviva l'M&A bancario e il mercato la premia

 | 15.12.2021 10:44


Bper Banca (MI:EMII) allunga il rialzo a +7%, scambiando a 1,875 euro. 

Il CdA di BPER ha deliberato la presentazione di un’offerta non vincolante al FITD per l’acquisto di una quota pari all’88.3% del capitale di Carige (MI:CRGI_old) [CRGI.MI] ad un prezzo simbolico di 1 euro. Prima del closing è previsto un versamento in conto capitale da parte del FITD per 1 mld, funzionale a coprire gli oneri di integrazione, il processo di de-risking e i possibili impatti derivanti dalla risoluzione anticipata di alcuni accordi distributivi. A valle del closing, BPER lancerà un’OPA obbligatoria sulla restante parte del capitale ad un prezzo di 0.80 euro per azione (~70 mln di esborso complessivo). 

Per quanto riguarda i presupposti dell’operazione, la banca sottolinea: i) neutralità dal punto di vista del capitale; ii) miglioramento della qualità degli attivi; iii) significativo accrescimento dell’EPS a partire dal 2023. L’Offerta verrà meno qualora entro il 20 dicembre il FITD non concederà un periodo di esclusiva a BPER ovvero se entro fine anno non verrà firmato un MoU. Dalla data di concessione dell’esclusiva, verrà avviata una due-diligence che dovrebbe durare circa 5 settimane.

Il management di BPER aveva escluso in passato interesse per Carige ma le condizioni evidenziate nel comunicato stampa rendono potenzialmente più interessante l’operazione. Carige al momento fa ancora perdite operative ma l’aggregazione dovrebbe portare sinergie sul lato del funding oltre che sul fronte della ottimizzazione del costi operativi. Ipotizzando sinergie nette pari a circa 100 mln (6% dei costi della combined entity) l’operazione potrebbe essere accrescitiva sul fronte dell’Eps nell’ordine del 10% circa al 2023. 

Da capire se l’operazione consenta la liberazione di capitale derivante dalle DTA (circa 400 mln iscritti in bilancio e circa 500 mln fuori bilancio). Con questa operazione vediamo ridursi l’ipotesi di aggregazione tra BPER e BP Sondrio nel breve periodo. Websim Intermonte [INTM.MI] conferma raccomandazione NEUTRALE e target fondamentale a 2,0 euro.

Dalle altre case d'investimento ancora nessuna novità. Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un target medio fondamentale a 2,44 euro, con il 52% di indicazioni d'acquisto. 

Da inizio anno Bper Banca (MI:EMII) guadagna il 26%, restringendo il ritardo che ha verso il settore bancario italiano +34% e l'Eurostoxx Banks 31%, ampliando così in vantaggio rispetto al +20% del Ftse Mib.

Parere dei graficisti Websim Intermonte

Graficamente, dai top del 2007 a 12,75 euro (prezzo rettificato) il prezzo si è quasi "azzerato", visti i minimi assoluti toccati a 1 euro a ottobre 2020, in occasione dell'aumento di capitale. Da lì è iniziata una fase di recupero, stentata ma tuttora in corso. Il modello rialzista completato a inizio anno sopra 1,5 euro ha favorito il raggiungimento del target "normale" (100% della proiezioni di Fibonacci) sui massimi d'anno segnati a maggio a 2,17 euro. Il successivo consolidamento ha confermato la validità della zona supportiva 1,7/1,5 euro: ci aspettiamo il ritorno sui massimi con discrete chances di allungare verso 2,6 euro (proiezione 161,8% di Fibonacci).  

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi apre un nuovo LONG: comprare, incrementando sui ritracciamenti. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.