BRICS: opportunità di crescita su scala Globale

 | 29.08.2023 08:46

I Paesi BRICS stanno diventando maggiorenni.

In occasione del vertice annuale tenutosi a Johannesburg la scorsa settimana, il blocco di cinque Paesi emergenti - Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica - ha annunciato l'intenzione di espandersi per la prima volta dal 2010. Il 1° gennaio 2024, i BRICS accoglieranno sei nuovi membri: Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Etiopia, Iran ed Emirati Arabi Uniti (EAU).

L'espansione del gruppo farà da contrappeso all'influenza globale del G7, catapultando la quota del PIL mondiale dei BRICS al 36% e coprendo quasi la metà della popolazione mondiale. Con decine di altre nazioni che hanno manifestato interesse ad unirsi al blocco, i BRICS si stanno chiaramente posizionando per un mondo multipolare, non dominato dagli Stati Uniti e da altri membri dell'Occidente.

Mi aspetto che l'ascesa dei BRICS crei sia opportunità che sfide per gli investitori. La comprensione del panorama geopolitico, economico e normativo sarà fondamentale per navigare con successo in questo ambiente.

h2 Il dominio del dollaro messo in discussione/h2

Il presidente russo Vladimir Putin - che ha parlato a distanza a causa di un mandato di arresto della Corte penale internazionale (CPI) per presunti crimini di guerra - ha discusso la spinta dei BRICS a condurre gli scambi commerciali in valute locali invece che in US Dollar, una mossa che riconfigurerebbe in modo significativo le dinamiche commerciali globali.