British American Tobacco aumenta partecipazione in Organigram; Curaleaf in calo

 | 08.03.2022 18:02

Una delle più grandi società di tabacco al mondo ha aumentato la sua partecipazione in una piccola compagnia di cannabis canadese la scorsa settimana, in base ad un accordo siglato un anno fa.

British American Tobacco (NYSE:BTI) ha investito altri 6,3 milioni di dollari canadesi (4,9 milioni di dollari USA) in Organigram Holdings (NASDAQ:OGI) (TSX:OGI), con sede a New Brunswick, portando la sua quota dal 18,8% al 19,5%.

La mossa rientra nell’accordo fra le due aziende siglato nel marzo 2021 che prevede periodici “aumenti” degli investimenti dopo l’emissione di azioni. Lo scorso dicembre, Organigram ha emesso 11 milioni di azioni per finanziare l’acquisizione di Laurentian Organic, una società di cannabis con sede in Quebec. BAT ha acquistato poco più di 2,6 milioni di quelle azioni ad un prezzo medio di 2,3868 dollari, secondo una dichiarazione rilasciata dalle società.

La notizia ha spinto il titolo di Organigram, società specializzata nell’offerta di cannabis a scopo ricreativo e terapeutico. Il titolo è rimbalzato da un minimo di due settimane fa di circa 1,40 dollari ad azione a circa 1,50 dollari ad azione sulla notizia. Ma, alla fine della scorsa settimana, Organigram ha chiuso a 1,38 dollari, con un crollo di oltre il 2% sulla giornata di venerdì e dell’1,4% dall’annuncio.