Una rotazione di mercato più ampia bolle in pentola?

 | 22.11.2024 15:51

Le azioni hanno chiuso la giornata per lo più in rialzo, con l’indice S&P 500 in salita di circa lo 0,50% e il NASDAQ 100 in aumento di circa lo 0,25%.

Si è verificata un’insolita rotazione all’interno dello S&P 500, con 436 titoli che hanno chiuso in rialzo e solo 66 in ribasso. È singolare vedere tali rotazioni e che l’indice aumenti solo dello 0,50%.

Questo ci suggerisce che potrebbe essere stato in gioco qualcosa di meccanico, forse un forte calo della volatilità implicita a breve termine in seguito al reset dopo i risultati di Nvidia (NASDAQ:NVDA).

SPX Index Market Cap

L’indice VIX a 1 giorno è sceso a 13,9 dalla chiusura di ieri a 19,1.

VIX Daily Chart

Oggi, l’indice HYG è rimasto relativamente piatto, suggerendo uno stato d’animo di trading più attenuato nel mercato in generale, a differenza dei significativi movimenti di rotazione osservati nell’S&P 500. Inoltre, la volatilità implicita a 1 mese di è scesa a 13,9 dalla chiusura di ieri.

HYG-Daily Chart

Inoltre, l’indice di correlazione implicita a 1 mese è salito oggi a 16,4, segnando un aumento per diversi giorni consecutivi. In genere, l’S&P 500 e l’indice di correlazione implicita si muovono in direzioni opposte.

Tuttavia, in un’insolita svolta degli eventi, sia l’S&P 500 che l’indice di correlazione implicita sono aumentati insieme negli ultimi quattro giorni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Ciò suggerisce che la dinamica di fondo del mercato azionario potrebbe non essere così rialzista come si è visto negli ultimi giorni. A questo punto, lo S&P 500 ha chiuso il gap del 14 novembre e sembra aver formato un modello a megafono, che potrebbe essere interpretato come ribassista. Dobbiamo prestare attenzione alla possibilità di una rottura al ribasso, potenzialmente al di sotto di 5850.

Nel frattempo, l’indice del dollaro è sul punto di rompere i massimi visti l’ultima volta nell’ottobre 2023. Se ciò dovesse accadere, potrebbe spianare la strada al DXY per salire a circa 109.

Infine, gli inflation swap a 2 anni continuano a salire, aumentando di altri 1,2 punti base al 2,71% oggi. Ciò suggerisce fortemente che i tassi saliranno ancora. Prevedo che i tassi su tutta la curva inizieranno a salire molto presto. Forse il mercato sta aspettando la nomina del Segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Tuttavia, per ora, i tassi di 10-year sembrano troppo bassi, vista la direzione in cui si dirigono le aspettative di inflazione.

Liink all'articolo originale

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche