BTP Italia da comprare a questi livelli? Gli ETF da seguire

 | 23.02.2017 16:11


Uno sguardo al BTP Italia, guardando al grafico settimanale del future sul decennale.

I prezzi di questo asset sono impegnati in un ritracciamento di medio periodo, che è iniziato dai massimi dell’agosto 2016.

Nel periodo in esame i rendimenti sono quindi saliti dall’1.05% fino ai 2,2% odierni.

Rendimenti comunque bassi se paragonati alla media storica italiana, e soprattutto se confrontati con il rating del nostro debito sovrano (BBB- per S&P).

Volendo fare un semplice confronto tra paesi, il decennale USA (rating AA+ per S&P) garantisce circa il 2,4% di rendimento, quindi superiore a quello italiano.

Assieme agli altri paesi di Eurozona, l’Italia beneficia naturalmente dello scudo “protettivo” della BCE.

Che sarà impegnata nel programma di acquisto titoli fino al dicembre 2017, seppure ad un ritmo ridotto da aprile 2017 in poi.

h3 BTP Italia analisi grafica/h3


Il deciso indietreggiamento si è arrestato nelle ultime settimane in area 130. In questa area passa un possibile supporto dinamico, costruito tirando una parallela alla retta che unisce i due precedenti punti di massimo.

Sulla tenuta di questi livelli, possibile costruzione di un rimbalzo che avrebbe come primo obiettivo area 135, e poi eventualmente 138/139.

La chiara divergenza rialzista visibile sull’RSI a supporto di questo scenario.

Viceversa, in caso di ulteriore debolezza, è alta la probabilità di tornare quantomeno al test dei supporti principali di medio periodo, tra 125 e 127