Btp, la Bce spinge giù i rendimenti. Pesa l’incertezza per i nuovi lockdown

 | 03.11.2020 09:39

I titoli di stato italiani hanno riportato solide performance all’inizio della scorsa settimana, dopo che Standard & Poor's non solo ha confermato il rating del Paese a BBB, ma ha anche migliorato l’outlook del sovrano, che è passato da negativo a stabile.

I rendimenti del Btp a 10 anni sono scesi allo 0,67% prima di chiudere la settimana allo 0,73%, con un forte incremento a seguito dell’annuncio di nuove misure di lockdown in Germania e Francia per contenere la diffusione del COVID-19.

Quando la Bce, dopo il meeting di giovedì, ha lasciato ampiamente intendere che avrebbe implementato ulteriori misure di stimolo a dicembre, i rendimenti dei titoli periferici dell’Europa meridionale, compresi quelli italiani, sono scesi di nuovo. Il Btp è sceso nuovamente sotto lo 0,70% prima di attestarsi ai livelli raggiunti venerdì.

Al contempo, il rendimento del decennale tedesco è salito per poco al di sopra dello 0,57% dopo le notizie sul nuovo lockdown, per poi attestarsi al di sotto dello 0,62% venerdì, in quanto gli investitori hanno iniziato a prepararsi al risultato delle elezioni presidenziali americane.

Leggi l'articolo completo su Affaritaliani.it

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche