Buffett continua a comprare: una panoramica sul portafoglio dell’oracolo di Omaha

 | 04.11.2022 12:35

  • Buffett continua a sovraperformare l’S&P 500 all’età di 92 anni
  • L’ oracolo di Omaha ha continuato ad acquistare titoli in un anno di mercato negativo
  • Ecco uno sguardo al suo portafoglio attuale con InvestingPro
  • Quando si parla di value investing, la persona che viene sempre in mente è Warren Buffett, probabilmente il più grande investitore di tutti i tempi. Nato il 30 agosto 1930 a Omaha, in Nebraska, è uno degli uomini più ricchi del mondo ed è il presidente di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) (NYSE:BRKb).

    All’età di 24 anni fu assunto nella società di un altro grande investitore, Benjamin Graham. Nel 1956 lasciò quella società e, con i suoi risparmi, aprì la Buffett Partnership, una società di investimento.

    Alla fine ha iniziato ad acquistare azioni della Berkshire Hathaway in modo aggressivo e, dopo aver preso il pieno controllo della società, ha cambiato l’attività dell’azienda dal settore tessile a quello assicurativo. Il 14 agosto 2014, il prezzo delle azioni di Berkshire Hathaway ha raggiunto i 200.000 dollari per azione.

    Warren Buffett è uno dei maggiori esponenti del value investing, una filosofia di investimento che consiste nell’acquistare aziende sottovalutate per rivenderle in futuro oppure tenerle a lungo termine. Tuttavia, ciò che non molti sanno è che il concetto di value investing deriva dal mentore di Buffett, Benjamin Graham, che lo coniò nel 1928.

    Esaminiamo l’attuale portafoglio di Buffett utilizzando lo strumento InvestingPro :

    Evoluzione e composizione del portafoglio

    Il grafico seguente mostra l’evoluzione a lungo termine e la redditività accumulata del portafoglio di Buffett. Indubbiamente un investimento di successo.