C'è grande attesa per l'esito delle elezioni in Francia

 | 21.04.2017 15:18

Buongiorno ai Lettori di Investing.com,

per legge, dalla mezzanotte di oggi i candidati alle elezioni francesi termineranno la campagna elettorale.

Ciò per consentire ai cittadini di riflettere serenamente prima di recarsi alle urne, in particolare dopo l'attentato di ieri sera.

I mercati rimarranno chiusi nel fine settimana, e riapriranno nella tarda serata di domenica.

I risultati del primo turno saranno resi pubblici intorno alle 20: ciò garantisce una finestra di tre ore dalla chiusura dei seggi all'apertura del mercato forex, un periodo al termine del quale l'indicazione del vincitore dovrebbe apparire già chiara.

Comunque, la corsa sembra preannunciarsi dura, e i risultati definitivi potrebbero slittare di qualche ora.

Secondo le aspettative del mercato, lo scenario più probabile è uno "spareggio" Le Pen-Macron, con la Francia unita a supportare Macron nel secondo turno con l'obiettivo di combattere l'ala più estremista.

Se così fosse, l'attenzione si sposterebbe immediatamente sulle prossime elezioni nel Regno Unito.

Al contrario, qualsiasi altro risultato influenzerebbe, in vari modi, i mercati finanziari.

Gli asset più sicuri in questo momento sono Future Oro, yen, franco svizzero e dollaro statunitense - in rialzo nelle ultime settimane.

Quelli invece più esposti al "rischio-Europa" sono invece gli indici azionari (in particolare Fra40 e Ger30) e l'Euro.

Tornando agli esiti delle urne, per il primo turno, ci sono sei possibili risultati.

Quindi la probabilità di ciascun risultato è circa il 16,6%.

Ecco come gli analisti valutano ciascuno di essi.

1. Le Pen / Macron: Normale. E' ciò che il mercato si aspetta. Non avrebbe grosse influenze sull'andamento dei mercati.

2. Le Pen / Fillion: Un po' meno atteso. Fillion è un candidato più debole di Macron e sarà più difficile per lui vincere contro la Le Pen.

3. Le Pen / Melenchon: E' il risultato più rischioso. Entrambi i candidati, infatti, sono sono a favore dell'uscita dall'Unione Europea.

4. Macron / Fillion: Una vittoria per l'Unione Europea. Maggiore stabilità per i mercati.

5. Macron / Melenchon: Rappresenterebbe una vittoria facile per Macron nel secondo turno.

6. Fillion / Melenchon: E' lo scenario più improbabile dai sondaggi, ma comunque una possibilità, sono, infatti, due candidati deboli.

Qualsiasi cosa accada domenica, comunque, si prevede maggiore volatilità sui mercati nelle prossime due settimane, in vista dei ballottaggi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche