Cambio EUR/GBP pronto a scendere di nuovo

 | 23.07.2021 15:34

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

La coppia EUR/GBP è riuscita a rimbalzare questo venerdì mattina sulla scia dei dati più solidi sull’indice PMI della zona euro, mentre sulla sterlina pesano i dati deludenti del Regno Unito. Tuttavia, credo che i rischi restino inclinati al ribasso per il cambio EUR/GBP, con la Banca d’Inghilterra che sembra più interventista della Banca Centrale Europea e la variante Delta del Covid in rapido aumento in alcune delle principali nazioni europee che potrebbe pesare sulla crescita nei prossimi mesi.

Con i numeri del COVID-19 nel Regno Unito in costante aumento, i direttori acquisti hanno riportato condizioni in peggioramento a luglio rispetto al mese prima. Questo ha pesato sulla sterlina, dopo che la valuta si era ripresa nettamente all’inizio della settimana sulla scia dei commenti interventisti di un paio di funzionari della Banca d’Inghilterra.>

Tuttavia, l’euro sembra avere più rischi ribassisti della sterlina.

In effetti, dopo la prudente decisione di politica monetaria della BCE ieri, il cambio EUR/GBP potrebbe aver già iniziato la sua prossima mossa in discesa.

Il grafico settimanale del cambio EUR/GBP è diventato negativo dopo essere stato positivo all’inizio della settimana, con il tasso di cambio che ancora una volta non è riuscito a restare sopra il livello di 0,86: