Carbone: poche scorte e domanda in aumento

 | 03.09.2021 13:48

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

  • Il carbone termico sale al prezzo più alto dal 2008; impennata del carbone metallurgico
  • Il carbone degli Appalachi centrali schizza
  • Il carbone è cruciale per il mondo; elettricità, minerale di ferro e acciaio
  • I principali paesi produttori di carbone
  • Problemi di scorte, la domanda aumenta

Il carbone è un combustibile fossile ed una materia prima energetica, insieme a greggio e gas naturale. La roccia sedimentaria di colore scuro si ricava da stratificazioni rocciose nei giacimenti di carbone. Il carbone è composto principalmente da carbonio e quantità variabili di altri elementi, come idrogeno, zolfo, ossigeno e nitrogeno.

Nell’Ottocento, la gente ha cominciato a usare il carbone per riscaldare le proprie case. Treni e navi usavano il carbone come combustibile. Le fabbriche usavano l’idrocarburo per produrre ferro e acciaio. Oggi, il carbone viene ancora bruciato per produrre elettricità in Cina e in India, le due nazioni più popolose.

Il carbone non è ben visto nel mondo dell’energia. Quando viene bruciato, rilascia nell’aria zolfo, mercurio, piombo e arsenico, causando inquinamento e pericoli per la salute. Gli ambientalisti considerano le emissioni di diossido di carbonio derivanti dalla combustione del carbone la causa principale dei cambiamenti climatici.

Gli Stati Uniti sono passati dal carbone al gas naturale per la generazione di energia elettrica, ma India e Cina continuano a bruciare carbone. Il problema dei cambiamenti climatici ha spinto le compagnie minerarie a ridurre le attività legate al carbone, pesando sull’equazione fondamentale della materia prima. I prezzi del carbone sono saliti nello scorso anno.

Il carbone termico sale al prezzo più alto dal 2008; impennata del carbone metallurgico

Il carbone termico con consegna a Rotterdam sale stabilmente dal maggio 2020.