Cardano ai massimi storici. Farà mangiare la polvere a Bitcoin e Ethereum?

 | 02.09.2021 16:04

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

  • Cardano (ADA) è la terza maggiore criptovaluta
  • Bitcoin ed Ethereum restano al di sotto dei massimi storici di aprile e maggio
  • ADA sale ad un nuovo picco record
  • Il rialzo di ADA potrebbe essere un segnale per il resto della classe di asset
  • L’aggiornamento Alonzo ha spinto ADA al nuovo massimo

Le criptovalute schizzano dopo aver raggiunto i minimi a fine giugno. Bitcoin ed Ethereum hanno registrato una serie di massimi più alti nelle ultime sei settimane. Sono tornati ai livelli visti a maggio.

La capitalizzazione di mercato della classe di asset è scesa dagli oltre 2,4 mila miliardi di dollari a meno di 1,4 mila miliardi di dollari, con Bitcoin ed Ethereum che hanno più che dimezzato il proprio valore dal massimo del 2021. Ma, il 24 agosto, il valore di tutte le 11.382 criptovalute è tornato al livello di 2,077 mila miliardi di dollari.

Cardano, la criptovaluta al terzo posto sul podio, ha toccato i 2,40 dollari a metà maggio. Dopo essere sceso al minimo di circa 1,12 dollari a luglio, il prezzo è esploso, eclissando il massimo storico di metà maggio nella scorsa settimana.

L’ascesa di Cardano potrebbe essere un presagio di cosa succederà alla classe di asset delle cripto.

Cardano: la terza maggiore criptovaluta

Cardano è una piattaforma blockchain pubblica. È open-source e decentralizzata, con consenso tramite proof of stake. Cardano facilita le transazioni peer-to-peer con la sua criptovaluta interna, ADA. Nel 2015, il cofondatore di Ethereum Charles Hoskinson ha creato Cardano.

Secondo quanto si legge sul sito web, Cardano è:

“Una piattaforma blockchain per rivoluzionari, innovatori e visionari, con gli strumenti e le tecnologie richieste per creare opportunità per molti, ma anche per pochi, ed apportare dei cambiamenti globali positivi”.

All’inizio del settembre 2021, Cardano si piazza al terzo posto tra le criptovalute.