CEO Tilray: legalizzazione USA è il maggiore fattore a pesare sui titoli cannabis

 | 26.04.2022 15:43

Quella che un tempo era una speranzosa domanda nel settore della cannabis, che aveva spinto i titoli nordamericani del settore, è ora un pessimistico rompicapo e il motivo principale per cui i titoli legati alla marijuana continuano a faticare.

La domanda è: quando gli Stati Uniti legalizzeranno a livello federale la marijuana?

È la principale sfida che deve affrontare il fiorente settore della cannabis legale. Ed è una sfida, dice l’amministratore delegato di Tilray Irwin Simon, che sta impedendo alle società del settore quotate in borsa di espandersi. È questa difficoltà, fa notare, che frena gli investitori istituzionali dal comprare titoli legati alla cannabis.

In una recente intervista alla CNBC, Irwin spiega che i titoli di società come Tilray (NASDAQ:TLRY) (TSX:TLRY) stanno a galla unicamente grazie agli investitori retail. Una volta che coltivatori e distributori di marijuana avranno accesso agli investimenti di grandi istituzioni (quando verranno approvate negli USA leggi come il Secure and Fair Enforcement Banking Act, o SAFE Banking Act), le società di cannabis potranno più facilmente generare liquidità per espandere le loro strategie di acquisizione e sanare i loro pesanti debiti.