Cercate un rifugio dall’inflazione? Ecco 2 REIT ETF per avere sicurezza

 | 14.06.2022 15:01

Dopo il dato altissimo sull’indice sui prezzi al consumo del 10 giugno, gli analisti si aspettano che la Federal Reserve continui ad alzare i tassi. Per consumatori ed imprese, l’enorme balzo dei prezzi di alimentari ed energetici è preoccupante.

Intanto, i portafogli azionari a lungo termine soffrono, con gli investitori che stanno riconsiderando le strategie di allocazione per proteggere il capitale. Una classe di asset che riceve molta attenzione nei periodi inflazionari è il settore immobiliare.

Wall Street offre un modo relativamente comodo per investire sul settore, tramite i REIT, che offrono esposizione a diversi tipi di proprietà fisiche sia negli USA che in tutto il mondo.

I REIT solitamente sono un rifugio dall’inflazione in quanto gli affitti a lungo termine in genere comprendono la protezione dall’inflazione. E gli affitti più a breve termine tendono a rispecchiare i livelli di prezzo attuali.

Ad esempio, l’indice FTSE NAREIT All Equity REITs Index ha rendimento del dividendo di oltre il 3,4% è interessante per chi cerca entrate passive. In confronto, il rendimento del dividendo dell’S&P 500 oscilla intorno all’1,6%.

Dall’altra parte dell’equazione, però, ci sono gli effetti negativi sui REIT dell’aumento dei tassi di interesse. Di conseguenza, la prospettiva di un aumento del costo di finanziamento dei debiti pesa sul settore.

Finora sull’anno, l’indice Dow Jones US Real Estate Investment & Services Index ha perso oltre il 40% del suo valore. Sebbene il calo sia snervante per gli azionisti nei REIT, offre anche un buon punto d’entrata ai titoli nel settore.

Detto questo, ecco due exchange-traded fund (ETF) di REIT che potrebbero interessare ai lettori che cercano opzioni di investimento alternative nel resto dell’anno.

1. The Real Estate Select Sector SPDR Fund

Prezzo attuale: 39,19 dollari
Range su 52 settimane: 39,02 - 52,17 dollari
Rendimento dividendo: 3,01%
Percentuale di spesa: 0,13% annuo

The Real Estate Select Sector SPDR Fund (NYSE:XLRE) offre accesso ad una gamma di società USA nel settore immobiliare. Questi REIT comprendono proprietà immobiliari residenziali, commerciali o ad uso misto. Tuttavia, il fondo non investe su REIT ipotecari.