Certificati: investire nel progresso del settore sanitario europeo

 | 09.10.2020 10:33

Il settore sanitario è in particolare focus nell’ultimo periodo perché quello in prima linea nella lotta e nella prevenzione del Coronavirus. Vaccini, tamponi e dispositivi di protezione individuale sono diventate delle parole sempre più presenti nelle nostre vite, profondamente cambiate dalla pandemia. Tuttavia, il virus è un elemento singolo in un quadro molto più ampio: nel lungo termine saranno altri i fattori che governeranno l’andamento del comparto, in primis l’innovazione.

Settore sanitario: analisi tecnica e di contesto

Tralasciando per un momento il Coronavirus, il fattore che più di tutti potrebbe rafforzare il settore è l’avvento del 5G. Il nuovo standard di comunicazione aprirà infatti alla possibilità di eseguire interventi chirurgici, consulti medici e monitoraggio delle condizioni dei pazienti a distanza. Il tutto grazie alla velocità di connessione e alla sua bassissima latenza. Oltre a questo, sarà possibile utilizzare dispositivi interconnessi sempre più evoluti che potranno somministrare farmaci perché capaci di adattarsi a condizioni fisiche e dell’ambiente. Anche le innovazioni in materia di Intelligenza Artificiale potranno rivoluzionare il comparto medico tramite ad esempio diagnosi sempre più precise e veloci o con robot che potranno operare al posto delle persone fisiche, con un vantaggio in termini di precisioni o errori. Se poi il Covid-19 dovesse spingere gli investimenti nell’healthcare, si potrebbe assistere all’accelerazione dell’ulteriore sviluppo della continua innovazione del comparto.

In Europa, l’indice rappresentativo del settore è lo Stoxx Europe 600 Health Care. Da un punto di vista grafico si evidenzia come il listino sia inserito in un uptrend di lungo periodo, la cui armonia è stata interrotta dal sell-off di fine febbraio-inizio marzo 2020. Dopo una lunga fase di congestione durata dal 2015 al 2019, i corsi sono riusciti a superare questa incertezza iniziando a veleggiare al di sopra di area 882,35 punti. Per riuscire a far proseguire la tendenza principale e aggiornare i massimi storici il livello chiave è quello dei 950 punti, dove passa la resistenza espressa dai massimi dello scorso aprile. Al contrario invece, un indebolimento al di sotto degli 860 punti darebbe modo ai venditori di accelerare il ribasso portandosi ad un nuovo test della linea di tendenza ottenuta collegando i minimi di marzo e dicembre 2018.