Dopo i dati positivi, perché il greggio sta scendendo? Lo dicono i segnali tecnici

 | 15.10.2020 16:41

Il report di ieri sulle scorte di greggio USA dell’API ha mostrato un calo considerevole, con -5,42 milioni di barili, il crollo settimanale maggiore da agosto. Se il report governativo ufficiale dell’EIA di oggi confermasse la riduzione, dal momento che ci si aspetta un calo di 2,835 milioni di barili, comunque un dato positivo, perché allora il WTI si sta dirigendo in basso?

Il prezzo del greggio è sceso nelle ultime sei ore. Potrebbe essere per l’aumento dei timori per i crescenti casi di COVID-19 nel continente europeo, che stanno portando a nuove misure di restrizioni sociali e veri e propri lockdown.

Sicuramente si tratta di uno dei motivi che hanno contribuito, ma non è stato la scintilla del calo di oggi, dal momento che persino l’ultima brutta notizia, ossia il fatto che la Germania sta registrando un numero record di focolai, è arrivata dopo l’inizio del calo.

Quindi: cosa sta spingendo la traiettoria ribassista del greggio? I fondamentali possono essere confusi, ma i segnali tecnici mostrano che sono le forze di slancio di offerta e domanda che stanno facendo crollare il prezzo.