Con l’oro alle stelle, il Bitcoin potrebbe essere un rifugio migliore

 | 06.08.2020 16:49

Negli ultimi giorni, l’oro ha registrato una serie di nuovi record dopo essere schizzato oltre il livello un tempo irraggiungibile di 2.000 dollari alla fine della scorsa settimana. Il dollaro, invece, si trova al minimo di 27 mesi, contribuendo a spingere il metallo prezioso.

Di norma, il metallo giallo è un popolare investimento rifugio tra gli investitori retail e ora, con questo storico traguardo, l’oro si trova sotto i riflettori, brillando più che mai. Ma non possiamo evitare di essere preoccupati per la possibilità che si stia formando una bolla, aumentando il rischio di un calo sul mercato, dal momento che anche le borse hanno raggiunto, o quasi, i massimi storici, in seguito al ribasso di metà marzo innescato dal COVID-19.

Nel complesso, il quadro che vediamo è quello di una molla che si avvolge in modo sempre più stretto, prima di esplodere trascinando giù con sé qualcosa. Ovviamente, non sappiamo dire quale parte del mercato crollerà, ma scommettiamo che saranno le borse ad andare in caduta libera.

Ci siamo sbagliati in passato e potremmo sbagliarci ancora. Tuttavia, riteniamo che i trader possano evitare l’enorme rischio di una scommessa da “tutto o niente” sui titoli azionari ponendo invece un asset rifugio contro un altro.

Ma, con l’oro che sembra diretto alla stratosfera, comprarlo ora potrebbe essere come salire su un treno quasi arrivato al capolinea, senza posti disponibili e non troppa distanza da percorrere rimasta. Perciò ieri abbiamo suggerito l’argento al posto dell’oro.

Oggi, presentiamo un’altra alternativa: Bitcoin al posto dell’oro. Naturalmente, i trader potrebbero semplicemente fare la cosa più ovvia, ponendo la criptovaluta contro un debolissimo dollaro, dal momento che il Bitcoin ha completato un’inversione contro il biglietto verde, come possiamo vedere sotto: