Bitcoin ad un crocevia in vista del dimezzamento

 | 07.05.2020 16:50

Il Bitcoin (BitfinexUSD) sale per il terzo giorno di fila. È straordinario considerata l’attuale mancanza di coerenza tra tutte le classi di asset.

Forse sono ancor più interessanti gli ultimi movimenti della criptovaluta: dal bottom di marzo, l’indice S&P 500 è salito di quasi il 30%, l’oro ha guadagnato appena il 17% ed il greggio è invariato dopo aver fatto quello che quasi nessuno credeva possibile: crollare sotto zero a -40 dollari ad un certo punto, e su base di chiusura, per giunta. Nello stesso periodo, il Bitcoin ha visto un’impennata di ben il 132%.

Secondo alcune tesi, il Bitcoin continuerà a salire. E questo è particolarmente importante dal momento che la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato si trova ad un passo da un evento significativo: il suo imminente dimezzamento, che avverrà fra soli quattro giorni. Cosa significa: il payout che i miner ricevono sarà dimezzato, a partire già dal 12 maggio.

Joseph Young, scrivendo su Cointelegraph, nota:

“I dati storici mostrano che, quando il trend del prezzo a lungo termine del Bitcoin si è spostato ad un bottom locale con una forte reazione da parte dei compratori, si è visto un trend in salita prolungato”.

Si aspetta un lieve calo post-dimezzamento, seguito da una serie di rally a medio e lungo termine per quello che è stato definito da qualcuno un “rally epico”.

Riconosciamo che il Bitcoin si trova ad un punto di svolta cruciale ma, contrariamente alla certezza espressa da Young, vogliamo un’ulteriore azione di prezzo per rafforzare la nostra opinione. Dal nostro punto di vista, in base al grafico tecnico del Bitcoin, gli investitori non hanno deciso quale direzione prenderà il Bitcoin.