L’oro si dirige probabilmente verso i 2000 dollari 

 | 06.11.2020 14:15

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Potremmo assistere anche ad un nuovo massimo storico in un futuro non troppo lontano?

Dal picco di inizio agosto, l’oro è rimasto intrappolato in un brutto range di consolidamento, con le prese di profitto degli investitori sulla scia dei solidi guadagni dei mesi precedenti, mentre ci si chiedeva se sarebbe arrivato un altro stimolo per supportare ulteriormente i prezzi.

Bene, solo questa settimana sia la Reserve Bank of Australia che la Banca d’Inghilterra hanno ampliato i loro rispettivi programmi di QE, nel tentativo di controbilanciare l’impatto negativo della pandemia, mentre la Fed ha affermato che la diffusione del virus rappresenta un grande rischio per l’economia e, di conseguenza, ha promesso di mantenere la sua politica straordinariamente allentata.

Ma sono state le elezioni negli USA ad aver causato i movimenti maggiori, con gli asset legati al rischio che sono schizzati alle stelle. Gli investitori hanno ipotizzato che arriveranno maggiori spese fiscali, mentre un senato probabilmente controllato dai Repubblicani renderà difficile che vengano annullati gli sgravi fiscali per le aziende proposti da Trump. Quando il rendimento dei bond a 10 anni USA è sceso, l’oro ha visto un breakout ieri, dopo una seduta molto volatile nella notte delle elezioni statunitensi.

In conseguenza del rally, l’oro ha finalmente infranto la sua linea di trend ribassista: