L’oro continuerà a salire, ma attenzione al rientro nel breve termine

 | 18.05.2020 17:03

L’oro è schizzato al massimo di sette anni e mezzo venerdì, dopo che la Fed ha avvisato gli investitori che le azioni potrebbero crollare se la pandemia di coronavirus dovesse peggiorare.

Domenica il presidente della banca centrale, Jerome Powell, ha previsto durante il programma 60 minutes della CBS che la crisi dell’economia potrebbe durare fino alla fine del prossimo anno, per almeno altri 18 mesi.

I prezzi dell’oro sono schizzati quest’oggi, segnando +0,6. Anche I future dell’S&P 500 hanno aperto in salita dello 0,8%.

Perché l’investimento rifugio per eccellenza e un paniere di asset di rischio salgono all’unisono? L’indebolimento del dollaro contro le valute legate alle materie prime prepara un’impennata dell’oro, proprio mentre le azioni sono state spinte dalla notizia che la California – lo stato più grande della maggiore economia mondiale – aprirà quasi tutte le sue imprese oggi.

Il metallo giallo è in salita da cinque giorni consecutivi ed un gap del genere potrebbe posizionare l’oro per un pullback, almeno secondo i principi dell’analisi tecnica.