Il cambio USD/JPY sarà la prossima coppia che segnerà un break down?

 | 24.07.2020 15:20

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

 L’indice del dollaro USA è in costante calo dal picco di marzo, con gli investitori che si sono diretti sulle valute le cui banche centrali sono state meno caute della Federal Reserve e sulle valute legate al rischio, come i dollari legati alle materie prime e l’euro.

Tuttavia, contro lo yen, le perdite del dollaro sono state contenute. Questo nonostante il forte rialzo di oro e argento, tradizionali beni rifugio. Ilfranco svizzero, un’altra valuta rifugio, è salita verso i massimi di marzo contro il biglietto verde. Dunque, la domanda è: il cambio USD/JPY “raggiungerà” gli altri cambi?

Allora, questa mattina il cambio USD/JPY è sembrato un po’ giù di corda viste le vendite di asset rischiosi. Il sentimento è stato rialzista vista l’escalation di tensioni tra USA e Cina che hanno fatto chiedere agli investitori se gli indici equity USA non stessero iniziando a sembrare in overbought, considerando le tensioni per l’impatto economico dei crescenti casi di coronavirus e l’inatteso aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione negli USA. Se i timori per la ripresa dovessero farsi più pesanti, il cambio USD/JPY potrebbe essere la prossima tessera di domino a cadere, in quanto gli investitori potrebbero buttarsi sullo yen come valuta rifugio.