Sterlina al minimo storico

 | 15.06.2020 17:15

L’economia britannica si è contratta del 20,4% ad aprile – il peggiore calo mensile mai registrato – un risultato inevitabile che ha riguardato tutte le attività, dopo un intero mese di lockdown a causa del coronavirus.

Per capire l’entità del calo, si tratta di una contrazione tre volte peggiore rispetto a quella registrata durante tutto il periodo della crisi del 2008-2009, durante il quale il PIL britannico non è sceso più di un punto percentuale in un solo mese.

Il peggio dovrebbe essere passato per quanto riguarda i dati sulla contrazione mensile, in quanto il paese sta uscendo dal lockdown e l’economia dovrebbe perdere l’8% quest’anno e si prevede una ripresa non prima del 2023, secondo Mark Gregory , capo economista di EY.

Vi anticipiamo che sarà una strada tutta in salita per un paese già colpito dal conflitto irrisolto sulla Brexit. In più, la sterlina britannica è scesa per il terzo giorno consecutivo, il calo più lungo della coppia in oltre un mese. E i dati tecnici suggeriscono che sono attesi altri ribassi.